×

Tiramisù al Torrone di Natale

Il Tiramisù al Torrone di Natale è una gustosa variante natalizia del dolce più amato per eccellenza, arricchita dal sapore del torrone friabile. Vediamo come prepararlo!
Ricetta Tiramisu Al Torrone Dolce Di Natale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

Il Tiramisù al Torrone di Natale è un dolce al cucchiaio veloce e ricco di sapore, ideale per finire in bellezza il Cenone della Vigilia o il Pranzo di Natale, con il minimo sforzo.

Dolce amato in ogni versione, il Tiramisù che vi presentiamo oggi è una gustosa variante dal tipico sapore natalizio, grazie all’aggiunta del torrone friabile che arricchisce il sapore e la texture della Crema al Mascarpone.

Immancabili, anche in questo Tiramisù al Torrone, il caffè espresso e i biscotti Savoiardi che creano quell’armonia di sapori che da sempre conquista i palati. Ultimo tocco di sapore il cacao amaro, che ammorbidisce i toni del caffè e decora a contrasto con i pezzetti di torrone, la superficie del dolce.

Appena 20 minuti di preparazione e avrete già pronto il vostro Tiramisù al Torroncino. Noi vi consigliamo di prepararlo in anticipo (magari al mattino per la sera della Vigilia o il giorno prima per il Pranzo di Natale) in questo modo gli ingredienti avranno modo di legarsi e fondersi, in un dolce al cucchiaio goloso e ricco di sapore.

Se questa nostra versione del Tiramisù di Natale vi ha fatto venire l’acquolina in bocca, allora non potrete che apprezzare anche queste altre varianti: Tiramisù con il Pandoro, Tiramisù al Pistacchio o pratiche monoporzioni di Tiramisù al Rum. Tutte ricette ideali anche per le festività natalizie.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo in pochi minuti un Tiramisù al Torrone di Natale da leccarsi i baffi!

Ingredienti per 6 persone

Video Ricetta Tiramisù al Torrone di Natale

Come Fare il Tiramisù al Torrone di Natale

  1. Per preparare il Tiramisù al Torrone di Natale per prima cosa dedicatevi alla crema: montate i tuorli insieme allo zucchero e quando saranno diventati chiari e spumosi, aggiungete anche il mascarpone. Montate con le fruste elettriche fino ad amalgamare gli ingredienti.

  2. A parte montate gli albumi a neve ferma ed uniteli alla crema con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Poi con un batticarne riducete a pezzetti il torrone friabile.

  3. Siete pronti ad assemblare il dolce nella pirofila: fate un primo strato di savoiardi inzuppati nel caffè, poi distribuite metà della crema al mascarpone in uno strato uniforme, cospargete con del cacao amaro e aggiungete metà del torrone a pezzetti. Proseguite in questo modo anche per il secondo strato.

    Ricetta Tiramisu Al Torrone Di Natale
  4. Una volta ultimato l’ultimo strato, lasciate riposare il Tiramisù al Torrone di Natale in frigo almeno per un paio d’ore e servite!

Varianti e Alternative

Se il sapore del caffè espresso vi risulta troppo forte, potrete allungarlo con dell’acqua per renderlo più leggero. Invece, se questo Tiramisù al Torrone di Natale non sarà mangiato anche dai bambini, potrete allungare il caffè con mezzo bicchierino di liquore a piacere.

Consigli

Per preparare il Tiramisù al Torrone di Natale utilizzate delle uova freschissime, oppure per sicurezza Pastorizzatele. Non preoccupatevi se rompendo il torrone otterrete alcuni pezzi più grandi e altri molto piccoli o sbriciolati, durante il riposo in frigo il torrone si ammorbidirà, divenendo un tutt’uno con la crema al mascarpone: una versione golosa e irresistibile!

Come Conservare il Tiramisù al Torrone di Natale

Il Tiramisù al Torrone di Natale si conserva in frigo, ben coperto con pellicola alimentare, fino a 2-3 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...