Panna Cotta ai Mirtilli

La Panna Cotta ai Mirtilli è un dolce al cucchiaio perfetto da servire come fine pasto. Un mix di sapori perfetto, facilissimo da preparare con pochi e semplici ingredienti.

Ricetta Panna Cotta Mirtilli
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Non c’è dolce al cucchiaio più amato e apprezzato della Panna Cotta: cremosa, leggera e dal gusto delicato, piace proprio a tutti. Ecco perché oggi vediamo come preparare la Panna Cotta ai Mirtilli, un dessert perfetto da servire come fine pasto in cui il sapore asprigno dei frutti di bosco si sposa alla perfezione con quello dolce della panna.

Preparare la Panna Cotta è piuttosto semplice anche se spesso si tende a preferire quella confezionata. Basteranno della Panna Fresca, del Latte e un paio di Fogli di Colla di Pesce per ottenere la giusta consistenza. Non possono poi mancare lo zucchero e la vaniglia per aromatizzare. La salsa ai mirtilli invece è una sorta di marmellata preparata con l’aggiunta di Amido di Mais.

Tra le altre Ricette di Panna Cotta vi consigliamo di provare la Panna Cotta all’Arancia, la Panna Cotta al Kiwi e la Panna Cotta con Coulis di Fragole.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Panna Cotta ai Mirtilli?

  1. Per preparare la Panna Cotta ai Mirtilli cominciate mettendo in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
  2. A parte, in un pentolino, versate la panna, il latte, lo zucchero e i semi prelevati dalla bacca di vaniglia e mescolate. Accendete la fiamma e portate il composto a bollore, mescolando di tanto in tanto.
  3. Spegnete il fuoco e unite i fogli di colla di pesce strizzati con le mani, mescolando con una frusta da cucina in modo da farli sciogliere per bene. È molto importante che non rimangano grumi.
  4. Versate il tutto in quattro stampi di vetro monoporzione e riponete in frigorifero fino a che non si saranno solidificate. Ci vorranno circa 4-5 ore.
  5. Nel frattempo mettete in un pentolino i mirtilli con il succo del limone e lo zucchero. Portate a ebollizione, lasciando cuocere per qualche minuto.
  6. Frullate con il mixer a immersione in modo da ottenere una salsa liscia, quindi unite l'amido di mais e mescolate bene. Tenete la salsa ai mirtilli da parte.
  7. Quando la panna cotta si sarà completamente solidificata completate con la salsa ai mirtilli e servite.

– Varianti e Alternative

Potete personalizzare la ricetta della panna cotta aromatizzandola per esempio con della scorza di arancia o limone.

– Consigli

La Panna Cotta ai Mirtilli è perfetta per ogni occasione. Preparatela anche con un giorno di anticipo e conservatela in frigorifero fino a poco prima di servirla.

– Come Conservare la Panna Cotta ai Mirtilli

Potete conservare la panna cotta fatta in casa in frigorifero per 2-3 giorni avendo cura di coprirla con un foglio di pellicola da cucina.

- Note alla Ricetta