Moscardini in Umido

I Moscardini in Umido sono un delizioso piatto a base di frutti di mare che si prepara solitamente nella stagione estiva, ma che è perfetto per tutto l'anno.

Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quello dei Moscardini in Umido è un piatto che sa d’estate! In effetti si prepara solitamente nella stagione estiva, ma è delizioso da gustare anche in inverno. Il Moscardino fa parte della famiglia dei Frutti di Mare e solitamente si mangia in Umido oppure al Sugo, specialmente nei ristoranti in riva al mare. Con questa ricetta facile dei Moscardini potrete preparare questo buonissimo piatto che vi farà sentire immediatamente in vacanza! È abbastanza semplice da preparare, ma dovete ricordarvi di acquistare i Moscardini già puliti, in modo da risparmiare fatica e tempo.

I piatti di pesce come i Moscardini, ma anche il Risotto ai Frutti di Mare, gli Spaghetti alle Vongole e il Polpo con le Patate, sono perfetti da preparare per stupire i vostri ospiti oppure semplicemente per concedervi una cena diversa dal solito, magari tutta a base di pesce! E adesso vediamo insieme come cucinare i Moscardini in Umido!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Moscardini in Umido?

  1. Per preparare i Moscardini in Umido iniziate lavando i vostri Moscardini sotto acqua corrente e lasciateli a sgocciolare in uno scolapasta. Passate ora a mettere in una pentola un filo di olio d'oliva, lo spicchio d'aglio, la polpa di pomodoro e fate cuocere per qualche minuto. Unite ora i moscardini, una punta di peperoncino fresco, salate e pepate; Coprite con il coperchio e fate cuocere per 40 minuti.
  2. Passati i 40 minuti, aiutandovi con i rebbi di una forchetta, sentite se i Moscardini sono cotti al punto giusto, assaggiate e nel caso aggiustate di sale e pepe. Una volta che i moscardini saranno cotti cospargeteli con un po' di prezzemolo tritato finemente, mescolate tutto e servite i vostri Moscardini in Umido accompagnati da delle fette di pane casereccio abbrustolito!

– Varianti e Alternative

Se non gradite il piccante potete tranquillamente omettere il peperoncino o se al contrario secondo il vostro gusto la dose che vi ho dato è troppo poca potete aggiungere tutto il peperoncino e non solo una punta.

– Consigli

Potete accompagnare i vostri Moscardini in Umido anche con un'ottima Polenta Bianca

– Come Conservare i Moscardini in Umido

I Moscardini in Umido si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Sconsiglio di congelarli.