Mandorle Caramellate

Le Mandorle Caramellate sono un dolce tipico della tradizione Natalizia facile e veloce da realizzare! Il risultato finale farà impazzire grandi e piccini!

mandorle-caramellate
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Le Mandorle Caramellate sono un dolce tipico della tradizione culinaria Natalizia e rappresentano un ottimo snack spezzafame da servire come gustosa merenda oppure come un piccolo dolcetto da gustare alla fine di una cena dal sapore festivo, in attesa del dessert vero e proprio.

Da non confondere con il Croccante alle Mandorle, questa ricetta è davvero facile e veloce da realizzare e il risultato finale non vi deluderà sicuramente: le Mandorle vengono ricoperta durante la cottura con del Caramello che le renderà ancora più dolci ed invitanti! Oltre ad essere un dolce finger food, le Mandorle Caramellate vengono anche utilizzate per la decorazione di torte di vario tipo.

Se siete amanti di questo piccolo frutto dovreste provare anche i nostri squisiti Biscotti alle Mandorle oppure l’irresistibile Torta Soffice alla Zucca e Mandorle! Ma ora non si può proprio aspettare: mettetevi ai fornelli e realizzate con noi questa facilissima ricetta dal sapore Natalizio!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Mandorle Caramellate?

  1. Per preparare le Mandorle Caramellate iniziate aggiungendo all'interno di un padellino le mandorle, lo zucchero e l'acqua. Accendete il fornello a fiamma alta e iniziate a fare sciogliere lo zucchero: una volta iniziata questa operazione aggiungete il cacao in polvere e continuate la cottura fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto e la parte liquida risulterà completamente assorbita.
  2. Quando noterete che ogni mandorla sarà completamente ricoperta dal caramello potrete spegnere il fornello: continuate comunque a mescolare con il vostro cucchiaio di legno in maniera tale che le praline non si attacchino tra loro e formino così un composto unico.
  3. Versate le mandorle su una leccarda foderata con della carta forno e, con l'aiuto di una spatola, fate in modo che al composto venga conferita la forma della teglia. Una volta che si saranno raffreddate, avrete ottenuto delle fantastiche Mandorle Caramellate da gustare così o da utilizzare per guarnire delle torte!

– Varianti e Alternative

Potete sostituire il Cacao con della Cannella per esempio o con altre Spezie che preferite.

– Consigli

Una volta spenta la fiamma dovrete mescolare e distanziare le mandorle in modo veloce quando saranno sulla leccarda: così facendo eviterete che raffreddandosi si attacchino le une alle altre.

– Come Conservare le Mandorle Caramellate

Potete conservare le Mandorle Pralinate per al massimo una settimana avendo però cura di riporle in un contenitore a chiusura ermetica.

Lascia un commento