Torta Caprese, la Ricetta Originale

La Torta Caprese è un dolce tipico della tradizione napoletana a base di cioccolato e farina di mandorle. Una torta senza glutine simbolo della pasticceria napoletana perfetta come dolce della Domenica.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Torta Caprese, la Ricetta Originale

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Pasticceria Napoletana nasconde alcuni tesori che sono diventati il simbolo non solo della cucina napoletana stessa, ma anche ambasciatori dell’Italia nel mondo. Uno di questi dolci napoletani è la Torta Caprese. Originaria dell’isola di Capri, la Ricetta Originale della Torta Caprese nasce, come spesso accade in cucina, per errore. Il pasticcere Carmine Di Fiore, nel lontano 1920, stava preparando una semplice torta al cioccolato ma una volta sfornata si rese conto di aver dimenticato la farina.

La Ricetta della Torta Caprese è una di quelle ricette perfette se siete alla ricerca di una torta adatta a tutte le occasioni, perfetta per la colazione, ottima come fine pasto magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, imperdibile per la merenda accompagnandola con un bel ciuffo di panna montata.

La Caprese al Cioccolato è un Dolce Senza Farina, un’ottima Torta Senza Glutine pertanto adatta anche a coloro che soffrono di intolleranza al glutine. Come molte delle Ricette Napoletane è ricca di sapore e la sua particolare consistenza umida la rende molto apprezzata come Dolce della Domenica, semplicemente decorata con una spolverata di zucchero a velo. Tra gli ingredienti necessari alla preparazione di questa torta con la farina di mandorle troviamo il cioccolato fondente, il burro e le uova. Non servirà altro per conferire alla Ricetta Originale della Torta Caprese il suo caratteristico sapore.

Altre Ricette Napoletane:

Pubblicità

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Torta Caprese cominciate tostando leggermente in padella le mandorle e una volta che si saranno raffreddate tritatele in un mixer così da ottenere della perfetta farina di mandorle fatta in casa.

  2. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro tenendo ben mescolando in modo che si sciolga e si amalgami per bene il tutto.

  3. Separate i tuorli dagli albumi, in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e in un’altra montate a neve ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale fino.

  4. Unite ai tuorli sbattuti con lo zucchero il cioccolato fuso, mescolate con cura, aggiungete le mandorle ben tritate e mescolate con cura così da amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

  5. Aggiungete in ultimo gli albumi montati a neve in più riprese mescolando dal basso verso l’alto così da non smontarli.

  6. Versate il composto in uno stampo imburrato o rivestito con carta forno del diametro di 20-22 cm e infornate a 180°C per 20-30 minuti.

  7. Lasciate raffreddare completamente  la torta, cospargetela con un po’ di zucchero a velo e la vostra Torta Caprese sarà pronta per essere servita e gustata.

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere all’impasto 2 o 3 cucchiai i di Rum e un po’ di scorza d’arancia grattugiata che saranno da mettere nei tuorli con lo zucchero a metà della loro lavorazione.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di preparare la Torta Caprese con un certo anticipo in modo che abbia tutto il tempo di raffreddarsi prima di servirla.

Conservazione

La Torta Caprese si conserva fuori dal frigorifero sotto l’apposita campana per dolci, per 2-3 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti