La Pasticceria Napoletana nasconde alcuni tesori che sono diventati il simbolo non solo della cucina napoletana stessa, ma anche ambasciatori dell’Italia nel mondo. Uno di questi dolci napoletani è la Torta Caprese. Originaria dell’isola di Capri, la Ricetta Originale della Torta Caprese nasce, come spesso accade in cucina, per errore. Il pasticcere Carmine Di Fiore, nel lontano 1920, stava preparando una semplice torta al cioccolato ma una volta sfornata si rese conto di aver dimenticato la farina.
Pubblicità
La Ricetta della Torta Caprese è una di quelle ricette perfette se siete alla ricerca di una torta adatta a tutte le occasioni, perfetta per la colazione, ottima come fine pasto magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, imperdibile per la merenda accompagnandola con un bel ciuffo di panna montata.
La Caprese al Cioccolato è un Dolce Senza Farina, un’ottima Torta Senza Glutine pertanto adatta anche a coloro che soffrono di intolleranza al glutine. Come molte delle Ricette Napoletane è ricca di sapore e la sua particolare consistenza umida la rende molto apprezzata come Dolce della Domenica, semplicemente decorata con una spolverata di zucchero a velo. Tra gli ingredienti necessari alla preparazione di questa torta con la farina di mandorle troviamo il cioccolato fondente, il burro e le uova. Non servirà altro per conferire alla Ricetta Originale della Torta Caprese il suo caratteristico sapore.
Altre Ricette Napoletane: