Torta Biscotto Cioccolato e Caffè

La Torta Biscotto Cioccolato e Caffè è un dolce facile e veloce che si prepara con un impasto simile alla pasta frolla, arricchito con cacao e caffè.
Ricetta Torta Biscotto Cioccolato e Caffè
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

La Torta Biscotto Cioccolato e Caffè è il dolce ideale per tutte quelle volte in cui non sapete decidere se preparare una torta o un biscotto. Preparata con una base simile a quella della Pasta Frolla, ma cotta poi semplicemente su un foglio di carta forno, questa Torta Biscotto è davvero strepitosa. Servitela insieme a una pallina di Gelato alla Vaniglia oppure ridotta a tocchetti insieme al caffè: andrà a ruba!

Per la Ricetta della Torta Biscotto vi occorrono i classici ingredienti dei dolci: Farina, Uova, Burro e poi per dare sapore e colore Cacao Amaro e Caffè in Polvere. Scopriamo insieme come preparare questo Dolce Veloce!

Pubblicità

Se siete alla ricerca di altre Ricette per dei Dolci Facili e Veloci provate la strepitosa Crema di Limone in Bottiglia, le Tortine Veloci alle Ciliegie oppure i golosissimi Fagottini Veloci alle Mele.

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Torta Biscotto Cioccolato e Caffè cominciate a setacciare la farina e il cacao in una ciotola. Unite quindi lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti. Lavorate l’impasto brevemente con le mani fino a ottenere una consistenza sbriciolata, simile a un crumble.
  2. Unite quindi il caffè in cui avrete fatto disciogliere il caffè solubile e le uova e iniziate a impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per almeno un’ora prima di procedere con la ricetta.
  3. Pubblicità

  4. Trascorso il tempo di riposo, aiutandovi con un foglio di carta forno, stendete il panetto fino a un centimetro di spessore dandogli una forma quando più tonda possibile. Adagiatevi poi un piatto di almeno 25 cm di diametro e tagliate l’eccesso di impasto.
  5. Create la decorazione ondulata sul bordo semplicemente premendo circa ogni centimetro e mezzo uno stuzzicadenti da spiedino. Distribuite al centro, sulla superficie, le gocce di cioccolato e infornate a 180°C per 20 minuti.
  6. Sfornate il vostro biscotto e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo: non preoccupatevi se dovesse sembrare morbido perché raffreddandosi raggiungerà la giusta consistenza. Quando è ben compatta servite la Torta Biscotto Cioccolato e Caffè! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete decorare la superficie della Torta Biscotto Cioccolato e Caffè anche con delle Gocce di Cioccolato Bianco oppure con i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

Pubblicità

Consigli

La base della Torta Biscotto Cioccolato e Caffè può essere utilizzata anche per preparare dei biscotti singoli, coppando l’impasto con gli stampini per biscotti che preferite.

Conservazione

La Torta Biscotto Cioccolato e Caffè si conserva in un contenitore di latta per una settimana.

Pubblicità

Commenti