Croccante alle Mandorle

Il Croccante alle Mandorle è un dolce tipico natalizio facile e veloce da preparare. Tipicamente venduto in fiere e sagre, si realizza con soli 3 ingredienti!

croccante-alle-mandorle
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Il Croccante alle Mandorle è un dolce tipico del periodo natalizio, anche se sempre più spesso viene venduto tutto l’anno presso fiere e sagre di paese. Facile e veloce da preparare, per fare il Croccante di Mandorle Fatto in Casa avrete bisogno di solamente tre ingredienti: Mandorle, Zucchero e Succo di Limone. Una gustosa varietà del Croccante alle Mandorle è il Croccante alle Nocciole.

Il Croccante alle Mandorle, che potete realizzare sottile oppure leggermente più spesso, è ottimo per concedersi uno sfizio quando si ha voglia di dolce. Vi basterà prepararlo in deliziosi cubetti invece che nella classica forma rettangolare. E ora scoprite con me la ricetta originale del Croccante alle Mandorle!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Croccante alle Mandorle?

  1. Per preparare il Croccante alle Mandorle preriscaldate il forno a 180°C. Prendete una teglia da forno, ricopritela con della carta forno e posizionateci le mandorle in modo omogeneo. Quando il forno è a temperatura, infornate le mandorle per circa 5 minuti, ma senza farle tostare.
  2. Prendete una padella e cuoceteci a fiamma media il succo di limone e lo zucchero per formare il caramello. Cuocete fino a quando il caramello non arriva a 170°C, per controllare la temperatura dovete procurarvi un termometro per alimenti. A questo punto aggiungete in padella le mandorle ancora calde e mescolate bene per amalgamare il tutto, avendo cura di non far alzare troppo la temperatura.
  3. Versate il composto su un tappetino in silicone o su un ripiano di acciaio ricoperto di carta forno e lavoratelo velocemente per formare un rettangolo sottile. Attendete che indurisca e con un coltello affilato a lama liscia ricavate dei rettangoli. Servite il Croccante alle Mandorle solo quando è completamente raffreddato.

– Varianti e Alternative

Potete aromatizzare il Croccante alle Mandorle con Cannella o Scorze d'Arancia grattugiata. Se volete ottenere un Croccante alle Mandorle più dolce potete aggiungere un paio di cucchiaini di Miele.

– Come Conservare il Croccante alle Mandorle

Potete conservare il Croccante alle Mandorle in un luogo fresco ed asciutto, avvolto in della pellicola di alluminio e conservato in una scatola di latta.