scarica il ricettario Torno In Forma
Ricettario Gratis: "Torno in Forma!"

Scarica gratis "Torno in Forma!", il ricettario con sfiziose ricette light

Scarica Gratis

Insalata di Riso

L'Insalata di Riso, chiamata spesso anche Riso Freddo, è primo piatto perfetto per tutte le stagioni: d'estate come pranzo fresco e veloce e d'inverno per l'aperitivo!
×
Ricetta Insalata di Riso
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

L’Insalata di Riso, chiamata spesso anche Riso Freddo, è primo piatto perfetto per tutte le stagioni: d’estate si prepara come piatto unico da servire per pranzo o da portare al lavoro e nelle altre stagioni è perfetta da servire in monoporzioni per l’aperitivo!

Sicuramente l’Insalata di Riso semplice è una delle Ricette Estive più conosciute ed apprezzate, ottima sia per il pranzo che per un picnic all’aperto e se organizzate un aperitivo con tanti invitati è uno di quei Piatti per l’Aperitivo che si può preparare in anticipo aiutandovi a risparmiare tempo! E se vi state chiedendo cosa mettere nella vostra Insalata di Riso Freddo, eccovi qui la risposta!

Tra le tantissime Ricette per l’Insalata di Riso, vi consigliamo di provare anche l’Insalata di Riso e Orzo, il Riso Venere con Zucchine e Gamberi e l’Insalata di Riso, Salmone e Verdure! E ora eccovi la ricetta dell’Insalata di Riso!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare l’Insalata di Riso iniziate riempiendo una pentola d’acqua salata e, quando ha raggiunto la temperatura di ebollizione, versateci i piselli e fateli cuocere per circa 3 minuti.

  2. Una volta eseguita questa operazione, scolateli e, all’interno della stessa acqua, fate cuocere il riso sottraendo un paio di minuti ai tempi di cottura indicati sulla confezione. Nel frattempo cuocete le uova nell’acqua per circa 15 minuti o comunque fino a quando non diventeranno sode.

  3. Quando il riso è pronto, scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Una volta che le uova sono pronte, lasciatele raffreddare completamente, sgusciatele e tagliatele in quattro parti.

  4. Lavate i peperoni e privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti interni. Tagliateli quindi a cubetti e trasferiteli all’interno di una ciotola capiente dove raccoglierete tutti gli ingredienti per il condimento.

  5. Lavate e tagliate i pomodori privandoli della polpa e fateli a cubetti. Affettate il prosciutto cotto a cubetti, fate lo stesso con il caciocavallo e tagliate a rondelle i sottaceti e le olive nere.

  6. Aggiungete dell’erba cipollina per dar maggiore sapore al tutto e, una volta raffreddati, aggiungete nella ciotola anche il riso, le uova e i piselli. Aggiungete infine il tonno sgocciolato e spezzettato, salate a piacere e mescolate per bene il tutto per distribuire in modo uniforme gli ingredienti.

  7. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare il tutto in frigorifero fino al momento in cui servirete la vostra Insalata di Riso.

Varianti e Alternative

Ovviamente potete realizzare la vostra Insalata di Riso con gli ingredienti che più vi piacciono: potete aggiungerci anche del Mais oppure delle altre Verdure Sott’Olio. Se la vostra Insalata di Riso dovesse risultare troppo asciutta vi consigliamo di aggiungerci un cucchiaio di Maionese e mescolare il tutto.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere un’Insalata di Riso davvero perfetta vi consigliamo di utilizzare del Riso specifico per Insalate.

Conservazione

Potete conservare l’Insalata di Riso in frigorifero per un paio di giorni.

Pubblicità

Commenti