Frittata di Patate e Salmone

La Frittata di Patate e Salmone è un secondo piatto ricco ma dal sapore delicato, che unisce la cremosità delle patate al gusto affumicato del salmone. Prepariamola insieme!

Ricetta Frittata Di Patate E Salmone
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Dosi Per per 4 persone
Costo Molto basso

Se siete alla ricerca di un secondo piatto goloso e stuzzicante che si prepara in un lampo, la Frittata di Patate e Salmone è proprio quello che fa al caso vostro. Rivisitazione della più classica Frittata di Patate, questa ricetta aggiunge un tocco in più unendo alla cremosità delle patate e al gusto ricco della frittata, il sapore affumicato del salmone.

Perfetta per un pranzo o una cena veloce in famiglia, se accompagnerete questa frittata a una fresca insalata, potrà essere un perfetto piatto unico estivo, ricco di nutrienti ma che non appesantisca troppo. Inoltre visto che la Frittata di Patate e Salmone è ottima anche fredda potrete pensare di servirla come antipasto in una cena tra amici, ad un buffet tagliandola in pratici quadratini monoporzione, oppure di mangiarla in occasione di un bel picnic all’aria aperta.

Come vedremo la ricetta della Frittata di Patate e Salmone è davvero semplicissima da riprodurre, l’unica difficoltà che potreste incontrare è al momento di girare la frittata a metà cottura. Ma non temete, nella nostra guida Come Girare la Frittata, abbiamo raccolto tutti i metodi e i trucchetti per riuscire a compiere questa operazione in tutta sicurezza e senza inconvenienti. Vi basterà dare un’occhiata e scegliere il metodo che fa per voi!

Se volete provare altre ricette di frittate gustose vi consigliamo queste: Frittata di Cipolle, Frittata di Asparagi, Frittata di Zucca e Cipolle, Frittata di Verdure Grigliate e Frittata di Spinaci. E se volete stare attenti alla linea provate la Frittata al Forno, anche nella versione Alta e Soffice: impossibile resistere!

E ora allacciamo i grembiuli e prepariamo insieme la gustosa Frittata di Patate e Salmone!

– Ingredienti per per 4 persone

– Come Fare la Frittata di Patate e Salmone?

  1. Per preparare la Frittata di Patate e Salmone cominciate lavando e sbucciando le patate, poi tagliatele finemente con una mandolina.
  2. Ricetta Frittata Patate Salmone
  3. In una padella scaldate un filo di olio EVO e unitevi le patate affettate, aggiustate di sale e pepe e coprite con un coperchio per farle cuocere anche con il vapore. Rigiratele di tanto in tanto, fino a quando saranno cotte (saranno sufficienti circa 15 minuti).
  4. Nel frattempo tagliate il salmone affumicato a pezzetti, rompete le uova in una ciotola aggiustando di sale e pepe e sbattetele. Quando le patate saranno cotte aggiungete il salmone affumicato a pezzetti, cuocete per un paio di minuti, poi aggiungete le uova facendo attenzione che si distribuiscano in maniera uniforme.
  5. Ricetta Frittata Patate E Salmone
  6. Coprite nuovamente con il coperchio e proseguite la cottura. Quando le uova si saranno compattate, procedete a girare la frittata e ultimate la cottura anche dall'altro lato.
  7. Servite la vostra Frittata di Patate e Salmone appena pronta e ben calda, completando il piatto con un trito di erba cipollina fresca.
  8. Ricetta Frittata Patate Salmone

– Varianti e Alternative

Se lo gradite potete aromatizzare l'olio delle patate con dell'aglio (da rimuovere appena soffritto) oppure con del porro o dello scalogno. Alle uova sbattute potrete aggiungere anche un trito di prezzemolo fresco, che doni colore e sapore al piatto. Anche l'erba cipollina con cui servire la frittata, può essere sostituita con del prezzemolo.

– Consigli

Se volete velocizzare i tempi di cottura delle patate potrete cuocerle al microonde: dopo averle affettate con una mandolina, mettetele in un piatto, copritele con la pellicola alimentare bucherellata (adatta alla cottura in microonde) e cuocete alla massima potenza per 4-5 minuti. Per girare la frittata senza inconvenienti, vi consigliamo di utilizzare un piatto su cui rigirarla e poi farla scivolare nuovamente in padella per ultimare la cottura dall'altro lato.

– Come Conservare la Frittata di Patate e Salmone

La Frittata di Patate e Salmone può essere mangiata anche a temperatura ambiente, per esempio in occasione di un picnic. Qualora vi dovesse avanzare potrete conservarla in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo riscaldatela al microonde oppure in padella con un coperchio.

Lascia un commento