Frittata con Verdure Grigliate

La Frittata con Verdure Grigliate è una delle ricette estive più semplici di sempre. Ecco come prepararla in modo semplice con melanzane, pomodorini e cipolle.

Ricetta Frittata Con Verdure Grigliate
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

Quando arriva l’Estate è davvero difficile trovare qualcosa di leggero ma saporito da cucinare. Ecco che la Frittata con Verdure Grigliate ci viene in soccorso, permettendoci di portare in tavola una cena sfiziosa adatta a tutta la famiglia.

Per preparare la Frittata con Verdure alla Griglia utilizzeremo delle verdure tipicamente estive, come le Melanzane, i Pomodorini e le Cipolle. Gustata calda o a temperatura ambiente, la Frittata è ottima anche per farcire i panini per le gite fuori porta o per i vostri pranzi in spiaggia.

Siete alla ricerca di altre Ricette di Frittate? Non lasciatevi sfuggire il Rotolo di Frittata alle Zucchine con Prosciutto e Formaggio, la Frittata di Pasta ottima tagliata a fette e gustata fredda e il Rotolo di Frittata al Forno.

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare la Frittata con Verdure Grigliate?

  1. Per preparare la Frittata con Verdure Grigliate cominciate dalla melanzana. Lavatela bene sotto acqua corrente, privatela delle estremità e tagliatela a fette di circa un centimetro di spessore.
  2. Scaldate una griglia, meglio se di ghisa, e cuocete le melanzane 2 minuti circa per lato, finché non saranno tenere e non si saranno formate le caratteristiche righe. Trasferitele poi su un piatto a raffreddare prima di tagliare ciascuna fetta in quattro spicchi.
  3. Nel frattempo sbucciate la cipolla di Tropea e affettatela, in modo da ottenere degli anelli. Se gli strati dovessero rimanere attaccati tra loro, staccateli facendo una leggera pressione con le dita. In ultimo, lavate i pomodorini e privateli del picciolo.
  4. Rompete le uova in una ciotola piuttosto capiente, aggiungete un pizzico di sale e sbattete energicamente con una forchetta in modo da amalgamare albume e tuorlo. Unite le melanzane, i pomodorini e le cipolle e mescolate velocemente.
  5. Oliate una padella, meglio se antiaderente, e versate il composto per la frittata. Coprite e cuocete per 5 minuti a fiamma media quindi togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti. Servite la Frittata con Verdure Grigliate ancora calda, completando con qualche foglia di prezzemolo fresco.

– Varianti e Alternative

La Frittata con Verdure Grigliate può essere preparata anche con altre verdure, come le zucchine o i peperoni. Sarà sufficiente grigliarli insieme alle melanzane dopo averli lavati e tagliati a tocchetti.

– Consigli

La ricetta tradizionale della frittata dice che non dovrebbe mai essere girata. Per questo motivo è importante saper regolare la potenza della fiamma, in modo che cuocia uniformemente senza bruciare nella parte a contatto con la padella.

– Come Conservare la Frittata con Verdure Grigliate

La Frittata con Verdure Grigliate si conserva in frigorifero per un paio di giorni, ben coperta da pellicola. È ottima sia riscaldata che gustata a temperatura ambiente.