Frittata di Zucca e Cipolle

La Frittata di Zucca e Cipolle è un gustoso piatto vegetariano facile e veloce da preparare che potete servire come secondo, come antipasto o all’aperitivo.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Frittata di Zucca e Cipolle è uno di quei piatto vegetariani talmente facili e veloci da preparare che si adattano a qualsiasi occasione! Realizzata con Uova, Cipolle, Zucca, Spinaci e Grana Padano, questa Frittata alla Zucca e Cipolla è ideale come secondo piatto per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto, ma è perfetta anche da servire come stuzzichino all’aperitivo oppure come antipasto ad una cena con gli amici!

Come tutte le Frittate, anche in questo caso potete personalizzare la vostra Frittata di Zucca e Cipolle con gli ingredienti che preferite: potete aggiungerci dei Formaggi, dei Salumi oppure semplicemente delle altre Verdure!

Se amate le Ricette di Frittate alle Verdure, non perdetevi anche le Frittatine alla Zucca e Formaggi, la Frittata di Porri e Spinaci e la Frittata di Cipolle! E ora scopriamo insieme la ricetta della Frittata di Zucca e Cipolle!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Frittata di Zucca e Cipolle

  1. Per preparare la Frittata di Zucca e Cipolle iniziate lavando e mondando la cipolla, gli spinaci e la zucca. Prendete ora la cipolla e tagliatela a fettine sottili, poi fatela cuocere in una padella ampia con un filo di olio. Cuocete gli spinaci al vapore per qualche minuto, poi strizzateli e tagliateli grossolanamente con un coltello. Prendete la zucca e tagliatela a cubetti.
  2. Quando la cipolla inizierà a diventare morbida, aggiungete in padella anche la zucca, regolate di sale e pepe, e continuate la cottura fino a quando anche la zucca non si sarà ammorbidita. In una ciotola ampia sbattete le uova con il sale, il pepe e il Grana grattugiato. Aggiungete ora gli spinaci e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Quando la zucca sarà pronta, versateci sopra il composto di uova e spinaci, mescolate per amalgamare il tutto, coprite con un coperchio e cuocete fino a quando il composto non si sarà rappreso. Girate la frittata e cuocete per qualche minuto anche dall'altro lato, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare per una decina di minuti. Infine servite la Frittata di Zucca e Cipolle!

– Consigli

Per preparare la Frittata di Zucca e Cipolle in modo ancora più semplice, vi consigliamo di aiutarvi con una Padella Girafrittata.

– Come conservare la Frittata di Zucca e Cipolle

La Frittata di Zucca e Cipolle va consumata al momento, ma se proprio avanza può essere conservata per un giorno, chiusa in contenitore ermetico e messa in frigorifero.

– Varianti e Alternative

Se volete potete preparare la Frittata di Zucca e Cipolle anche senza Spinaci, oppure potete aggiungerci degli altri ingredienti come ad esempio delle Patate oppure dei Formaggi.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Polpettone di Verdure con Cuore Filante

Patate al Forno con Pancetta e Formaggio