Frittatine alla Zucca e Formaggi

Le Frittatine alla Zucca e Formaggi sono un gustoso secondo piatto vegetariano facile e veloce da preparare che potete servire anche all’aperitivo!

Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Le Frittatine alla Zucca e Formaggi sono un gustoso piatto vegetariano dal sapore autunnale che potete preparare in tantissime occasioni: sono infatti perfette sia per una cena veloce con tutta la famiglia, che per un aperitivo con gli amici oppure semplicemente come antipasto da servire nel frattempo che viene pronta la cena.

Preparate con pochi e semplici ingredienti, queste Mini Frittate alla Zucca sono rese ancora più gustose dall’aggiunta del Parmigiano e dalla Scamorza, due Formaggi che rendono questo piatto filante e ancora più saporito! Vi assicuriamo che le Frittatine alla Zucca e Formaggi sapranno conquistare grandi e piccini!

Cercate il piatto perfetto da abbinare a queste Frittatine alla Zucca e Formaggi? Provatele con le Cipolle di Tropea Caramellate, vi conquisteranno fin dal primo assaggio! Se cercate altre Ricette di Frittate Particolari, non perdetevi invece le Frittatine al Forno con Verdure! Se poi state cercando altre Ricette con la Zucca da servire all’aperitivo o come contorno, non perdetevi la Zucca al Forno con Formaggio Filante! E ora eccovi la ricetta delle Frittatine alla Zucca e Formaggi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Frittatine alla Zucca e Formaggi

  1. Per preparare le Frittatine alla Zucca e Formaggi iniziate dalla pulizia della zucca: tagliatela a metà ed eliminate la parte centrale composta dai filamenti e dai semi, poi sbucciatela. Ricavate la quantità di polpa che vi serve per realizzare la ricetta, poi tagliatela a pezzettini piccoli. Prendete una pentola antiaderente e fateci stufare la zucca in un po' di acqua, poi quando il composto si sarà asciugato, aggiungeteci un filo di olio e fate rosolare la zucca. Una volta che la zucca è pronta, toglietela dalla padella e lasciatela raffreddare.
  2. Prendete la scamorza e grattugiatela, poi fate lo stesso con il parmigiano. Prendete una ciotola di medie dimensioni e sbatteteci le uova con il sale e il pepe, poi aggiungete a questo composto anche il parmigiano e la scamorza e mescolate bene. Aggiungete la zucca al composto di uova e mescolate per far amalgamare il tutto, poi versate un mestolo di impasto in una padella con un filo di olio ben caldo e fate cuocere per qualche minuto per lato. Continuate fino a terminare tutto il composto, poi servite le Frittatine alla Zucca e Formaggi!

– Consigli

Per mantenere le Frittatine alla Zucca e Formaggi calde nel frattempo che le preparate tutte, vi consigliamo di lasciarle nel forno spento, ma con la luce accesa.

– Come conservare le Frittatine alla Zucca e Formaggi

Le Frittatine alla Zucca e Formaggi andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare potete conservarle in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Scamorza Affumicata con il Formaggio che preferite, come ad esempio della Provola oppure della Scamorza Dolce. Se volete potete anche aggiungere alle vostre Frittatine alla Zucca e Formaggi degli altri ingredienti come delle Cipolle oppure delle Patate.

Uova in Purgatorio

Broccoli in Padella