Frittata Soffice al Forno

La Frittata Soffice al Forno è un secondo piatto semplice, preparato con gli albumi montati a neve per conferire alla frittata una consistenza particolare.

Ricetta Frittata Soffice Al Forno
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per Teglia tonda da 22 cm
Costo Nella media

La Frittata Soffice al Forno è un secondo piatto davvero incredibile, diverso dalla solita Frittata al Forno. Al primo assaggio quasi si scioglierà in bocca con la sua consistenza vaporosa e simile a una nuvola. Per ottenerla sarà sufficiente montare gli Albumi a Neve con delle normali fruste elettriche: niente di troppo complesso quindi. 

La Ricetta della Frittata Soffice al Forno è la dimostrazione che con poche mosse è possibile servire qualcosa di davvero originale. Per ottenerla bella alta invece non ci sono segreti: tante uova in una teglia di dimensioni ridotte e non fidativi di chi afferma il contrario. 

Tra le Ricette di Frittate più buone e sfiziose c’è quella del Rotolo di Frittata alle Zucchine con Prosciutto e Formaggiola dolce Frittata di Zucca e Cipolle oppure, per un ricco piatto unico, perfetto anche per le gite fuori porta, la Frittata di Pasta.

– Ingredienti per Teglia tonda da 22 cm

– Come Fare la Frittata Soffice al Forno?

  1. Per preparare la Frittata Soffice al Forno cominciate rompendo le uova una alla volta e dividendo gli albumi dai tuorli. È molto importante che non rimangano tracce di tuorlo nel bianco d'uovo perché andrebbero a compromettere il passaggio successivo.
  2. Montate a neve gli albumi utilizzando le fruste elettriche. Ci vorranno, a seconda della potenza delle stesse, dai 2 ai 5 minuti.
  3. A parte sbattete i tuorli con il parmigiano, il latte e la farina. Regolate di sale e pepe, aggiungendone generosamente, quindi unite gli albumi montati a neve. Mescolate delicatamente, dal basso verso l'alto, con una spatola in modo da non smontare il composto.
  4. Rivestite una teglia circolare di 22 cm di diametro con della carta forno e versate le uova. Cuocete a 200°C per 20 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di servire la Frittata Soffice al Forno!

– Varianti e Alternative

Per una versione più saporita, aggiungete alla Frittata Soffice al Forno del prezzemolo tritato. Se volete ottenere un piatto più sostanzioso vi consigliamo di preparare la Frittata Soffice al Forno con Prosciutto Cotto!

– Consigli

La Frittata Soffice al Forno è ottima se gustata subito. L'attesa infatti rovina la sofficità e la consistenza.

– Come Conservare la Frittata Soffice al Forno

La Frittata Soffice al Forno si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, ben coperta da pellicola. Tuttavia occorre tenere in considerazione che perderà la sua caratteristica consistenza una volta riscaldata.