Frittata Soffice al Forno con Prosciutto Cotto

La Frittata Soffice al Forno con Prosciutto Cotto è un secondo piatto gustoso, salutare e leggero. Seguite passo passo la nostra ricetta e realizzatela anche voi!

frittata soffice al forno con prosciutto cotto
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

La Frittata Soffice al Forno con Prosciutto Cotto è un secondo piatto delizioso davvero molto facile e veloce da realizzare. Questa ricetta rappresenta la versione più light e leggera della classica frittata ma, come per la versione originale, una volta portata a tavola per il burnch o come pranzo sfizioso otterrete un vero e proprio successo.

Un impasto a base di tuorli, parmigiano, prosciutto cotto, sale e pepe viene agglomerato a degli albumi in maniera da rendere soffice e più spumosa la frittata dopo la cottura in forno. Una ricetta unica nel suo genere e saporita che vi garantirà gli applausi di tutti, provare per credere!

La Frittata di Spinaci, il Rotolo di Frittata al Forno e la Frittata di Pasta sono delle fantastiche alternative alla ricetta di oggi che vi consigliamo assolutamente di provare a realizzare ma, ora, preparate insieme a noi la Frittata Soffice al Forno con Prosciutto Cotto!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Frittata Soffice al Forno con Prosciutto Cotto

  1. Per preparare la Frittata Soffice al Forno con Prosciutto Cotto iniziate separando tuorli e albumi: mettete i primi in una terrina con sale e pepe a piacere, aggiungete il parmigiano e lavorate con una forchetta. Tritate il prosciutto molto finemente, unite anch'esso al tutto e mescolate nuovamente.
  2. Montate ora a neve molto densa quattro albumi e incorporateli al composto mescolando con una spatola e facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto. Imburrate una pirofila da forno, versate l'impasto appena ottenuto e infornate a 200°C per circa quindi minuti o comunque fino a quando la Frittata Soffice al Forno con Prosciutto Cotto non sarà dorata completamente.

– Come conservare la Frittata Soffice al Forno con Prosciutto Cotto

Potete conservare per al massimo un giorno all’interno del frigorifero e in un contenitore ermetico di plastica la Frittata Soffice al Forno con Prosciutto Cotto.

– Varianti e Alternative

Potete aggiungere del timo tritato e le vostre verdure preferite ridotte a cubetti molto piccoli durante la preparazione dell’impasto per la frittata per renderla ancora più sfiziosa e invitante.

Written by Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

pancake alle zucchine

Pancake alle Zucchine

Panna Cotta al Mango

panna cotta al mango