icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
GRATIS – Scarica Ora
Apri

Crema Pasticcera

La Crema Pasticciera può essere definita la base della pasticceria. Grazie alla Ricetta della Crema Pasticcera otterrete una crema golosa e duttile perfetta per essere gustata da sola o per farcire Brioche, Bignè, Torte, Dolci di Pasta Sfoglia e molto altro ancora.
×
Ricetta Crema Pasticcera
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 8 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Crema Pasticcera o Crema Pasticciera è una delle preparazioni base della pasticceria italiana ed è effettivamente davvero utile nella preparazione di moltissimi dolci. Gialla, cremosa, profumata ed estremamente invitante: la nostra Crema Pasticcera Facile e Veloce è una goduria per gli occhi e per il palato.

La Crema Pasticciera Classica è preparata con latte, uova, zucchero, vaniglia e poi, a seconda delle ricette, c’è chi usa o meno la farina e chi gli amidi di mais, riso o frumento. La nostra versione, che abbiamo collaudato con la nostra collaboratrice Benedetta, è frutto di diverse prove ed esperimenti e rappresenta secondo noi la Miglior Crema Pasticciera. Una crema vellutata, delicata e dal sapore inconfondibile, inseparabile compagna di Tartellette, Crostate di Frutta, Pan di Spagna, Pasta Frolla e Bignè di ogni tipo.

La Ricetta della Crema Pasticciera non presenta molte difficoltà, ma esistono alcuni accorgimenti per riuscire ad ottenere una crema liscia, brillante e dal sapore ricco. Nella Crema Pasticciera “base” gli aromi che ne impreziosiscono il sapore sono esclusivamente la scorza del limone e la Bacca di Vaniglia, ma è possibile aggiungere a piacere anche altri ingredienti con cui insaporirla e caratterizzarla come il caffè, un liquore o il cacao per ottenere una gustosa Crema Pasticcera al Cioccolato.

Tra le varianti, vi ricordiamo la Crema Pasticcera Senza Uova un’ottima alternativa per chi vuole una Crema dal gusto più leggero oppure chi non può o non vuole mangiare uova. Utilizzata per farcire numerose preparazioni come le brioche, i bignè e i Krapfen, la Crema Pasticciera è deliziosa anche come Dolce al Cucchiaio. Inoltre, inutile dirlo, la Crema Pasticciera è la base per moltissime altre creme: la Crema Diplomatica (aggiungendo panna montata), la Crema Chiboust (aggiungendo Meringa Italiana).

Altre Ricette per la Crema Pasticciera:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Crema Pasticcera ponete il latte a riscaldare a fuoco dolce con i semi della bacca di vaniglia incisa. Mentre il latte si scalda unite in un altro pentolino i tuorli insieme allo zucchero e sbatteteli fino a renderli leggermente spumosi.
    Ricetta Crema Pasticciera 2
    Ricetta Crema Pasticciera 1
  2. Unite la Farina e l’Amido di Mais setacciati e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
    Ricetta Crema Pasticciera 3
    Ricetta Crema Pasticciera 4
  3. Appena il latte sfiorerà il bollore, versatelo a filo nel composto continuando a mescolare per bene così che non si creino grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e fate addensare mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo.
    Ricetta Crema Pasticciera 5
    Ricetta Crema Pasticciera 7
  4. Quando la Crema Pasticciera sarà ben addensata trasferitela in una ciotola, ricopritela con della pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente.
    Ricetta Crema Pasticciera 10
  5. Una volta raffreddata la vostra Crema Pasticciera è pronta per essere utilizzata per farcite i vostri dolci o per essere gustata come dolce al cucchiaio.
    Ricetta Crema Pasticciera 9

Varianti e Alternative

Se siete amanti dei sapori e dei profumi agrumati potete aggiungere al latte (mentre si scalda) un po’ di scorza di limone che andrete poi a togliere. Per un tocco di sapore in più provate ad aggiungere un pizzico di cannella in polvere: non ve ne pentirete! Invece, per ottenere una Crema Pasticcera al Cioccolato, sarà sufficiente (a ricetta ultimata) aggiungere dei pezzetti di cioccolato fondente tritato sino ad ottenere il gusto e il colore desiderati (qualora la Pasticcera al Cioccolato dovesse rapprendersi troppo, potrete aggiunge qualche goccia di latte per ammorbidirla).

Pubblicità

Consigli

Se la crema risultasse molle e liquida, significa che è stata cotta troppo a lungo o troppo poco. Inoltre se dovesse sentire molto di uovo, significa che l’avete cotta per troppo tempo o ad una temperatura troppo alta.

Conservazione

La Crema Pasticcera si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperta con la pellicola alimentare.

Pubblicità

Commenti