La Crema Pasticcera o Crema Pasticciera è una delle preparazioni base della pasticceria italiana ed è effettivamente davvero utile nella preparazione di moltissimi dolci. Gialla, cremosa, profumata ed estremamente invitante: la nostra Crema Pasticcera Facile e Veloce è una goduria per gli occhi e per il palato.
La Crema Pasticciera Classica è preparata con latte, uova, zucchero, vaniglia e poi, a seconda delle ricette, c’è chi usa o meno la farina e chi gli amidi di mais, riso o frumento. La nostra versione, che abbiamo collaudato con la nostra collaboratrice Benedetta, è frutto di diverse prove ed esperimenti e rappresenta secondo noi la Miglior Crema Pasticciera. Una crema vellutata, delicata e dal sapore inconfondibile, inseparabile compagna di Tartellette, Crostate di Frutta, Pan di Spagna, Pasta Frolla e Bignè di ogni tipo.
La Ricetta della Crema Pasticciera non presenta molte difficoltà, ma esistono alcuni accorgimenti per riuscire ad ottenere una crema liscia, brillante e dal sapore ricco. Nella Crema Pasticciera “base” gli aromi che ne impreziosiscono il sapore sono esclusivamente la scorza del limone e la Bacca di Vaniglia, ma è possibile aggiungere a piacere anche altri ingredienti con cui insaporirla e caratterizzarla come il caffè, un liquore o il cacao per ottenere una gustosa Crema Pasticcera al Cioccolato.
Tra le varianti, vi ricordiamo la Crema Pasticcera Senza Uova un’ottima alternativa per chi vuole una Crema dal gusto più leggero oppure chi non può o non vuole mangiare uova. Utilizzata per farcire numerose preparazioni come le brioche, i bignè e i Krapfen, la Crema Pasticciera è deliziosa anche come Dolce al Cucchiaio. Inoltre, inutile dirlo, la Crema Pasticciera è la base per moltissime altre creme: la Crema Diplomatica (aggiungendo panna montata), la Crema Chiboust (aggiungendo Meringa Italiana).
Altre Ricette per la Crema Pasticciera: