×

Crema Pasticcera Senza Uova

La Crema Pasticcera Senza Uova è una golosa variante della Classica Crema Pasticcera ottima per farcire torte o Brioches ed è ottima sia aromatizzata alla vaniglia che al limone.
Ricetta Crema Pasticcera Senza Uova
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 700 grammi

La Crema Pasticcera Senza Uova è una rivisitazione della più classica Crema Pasticcera. Preparala senza uova significa non solo ottenere una Crema Pasticcera Light, ma anche semplificarne la realizzazione. Per non parlare poi di tutte quelle volte in cui la dispensa rimane sfornita di uova. 

Potete utilizzare la nostra Crema al Limone senza Uova per farcire torte, crostate e biscotti ma è anche ottima da gustare in purezza, ponendola direttamente in una coppetta. Oltre alla variante al limone potrete preparare quella alla Vaniglia seguendo un procedimento identico. Ma come si fa a ottenere una Crema Pasticcera al Limone Senza Uova di colore giallo acceso? Il segreto sta tutto nell’aggiunta della Curcuma che, in piccole quantità, non va ad alterare il sapore del dolce ma gli conferisce un bellissimo colore giallo.

Come accennato, la Ricetta della Crema Pasticcera Senza Uova è piuttosto semplice. Una volta riuniti, direttamente in un pentolino, lo Zucchero, la Fecola di Patate e la scorza del Limone prelevata con un pela patate, si aggiunge a filo il Latte e si fa addensare il tutto sul fuoco. Solo in ultimo si unisce il pizzico di Curcuma necessario a colorare la crema. Scopriremo anche come preparare una Crema Pasticcera Senza Uova e Latte oltre alla versione ancor più golosa di Crema Pasticcera al Cioccolato Senza Uova

Altre Ricette per la Crema Pasticcera:

Ingredienti per 700 grammi

Procedimento

  1. Per preparare la Crema Pasticcera Senza Uova riunite in un pentolino lo zucchero e la fecola di patate e date una mescolata veloce. Versate a filo il latte mescolando con una frusta da cucina in modo da evitare la formazione di grumi.

  2. Lavate il limone, prelevatene la scorza con un pela patate e aggiungetela nel pentolino.

  3. Trasferite il tutto sul fuoco e lasciate cuocere fino a che non si sarà addensata, sempre mescolando con una frusta da cucina. Indicativamente ci vorranno una decina di minuti.

  4. Togliete poi dal fuoco, rimuovete le bucce di limone con una pinza da cucina, unite la curcuma poco per volta fino a ottenere il colore classico della crema e mettete a raffreddare in una ciotola coperta da pellicola a contatto fino al momento di utilizzarla.

Varianti e Alternative

Per preparare una Crema Pasticcera Senza Uova e Latte semplicemente sostituitelo con una bevanda vegetale a vostra scelta in pari quantità. Sono ottime sia la soia al naturale che la mandorla. Per un tocco più esotico invece optate per il latte di cocco. 

La Crema Pasticcera al Cioccolato Senza Uova si prepara invece aggiungendo alla crema ancora calda 70 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie e mescolando fino a che non si sarà sciolto. In questo caso però vi consigliamo di omettere il limone, sostituendolo tutto al più con i semi di una bacca di Vaniglia. 

Consigli

Vi consigliamo di non sostituire la fecola di patate con l’amido di mais perché la crema tende ad assumere una consistenza particolare.

Conservazione

La Crema Pasticcera Senza Uova si conserva in frigorifero per 3-4 giorni ben coperta da pellicola. 

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.