×

Cornbread Pane di Mais, la Ricetta Originale

Cornbread Pane di Mais è un soffice lievitato dal sapore agrodolce, tipico della cucina degli Stati Uniti del Sud e consumato soprattutto durante la Festa del Ringraziamento.
Ricetta Cornbread Pane Di Mais
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 6 persone

Il Cornbread o Pane di Mais è un sofficissimo e fragrante Pane Senza Lievitazione a base di farina di mais e mais in scatola, che gli conferiscono un tipico sapore agrodolce che si sposa alla perfezione con moltissimi piatti della tradizione americana. Facile e veloce da preparare, la Ricetta del Pane di Mais prevede ingredienti molto semplici tra cui il Latticello che rende l’impasto incredibilmente morbido, donando un sapore più ricco alla ricetta.

Il Cornbread Ricetta Originale del Sud degli Stati Uniti, è proprio una delle tipiche portate per la Festa del Ringraziamento, anche se viene preparato in numerose altre occasioni abbinandolo ad esempio a grigliate di carne, buffet o piatti dal fondo cremoso in cui poterlo intingere e fare una golosa scarpetta.

Se siete alla ricerca di altre Ricette per la Festa del Ringraziamento vi consigliamo di preparare anche il tipico Tacchino Ripieno, da accompagnare con una saporita Salsa ai Mirtilli Rossi e per concludere una golosa Pumpkin Pie. Se invece volete provare altre stuzzicanti Ricette con Mais preparate una cremosa Vellutata di Mais, delle saporite Frittelle o la Torta di Mais e Ricotta.

E ora preriscaldiamo il forno e allacciamo i grembiuli: oggi sforniamo insieme un fragrante e sofficissimo Cornbread o Pane di Mais, seguendo la Ricetta Originale Americana!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare il Cornbread Pane di Mais

  1. Per preparare il Cornbread o Pane di Mais cominciate preriscaldando il forno a 200 gradi, nel frattempo frullate il mais in scatola e fate fondere il burro per l’impasto, facendolo poi intiepidire. In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi (le farine, il lievito e il sale) e mescolate, poi a parte unite le uova, lo zucchero, il mais frullato e il latticello e sbattete con una frusta a mano.

  2. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi, amalgamandoli con una spatola e in ultimo aggiungete il burro e mescolate fino a quando sarà assorbito. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo imburrato, livellate bene e cuocete in forno per 20-25 minuti. Una volta cotto e dorato, sfornate il vostro Cornbread e lasciatelo intiepidire qualche minuto prima di servirlo!

    Cornbread Pane Di Mais La Ricetta Originale

Varianti e Alternative

Se non avete il latticello, potrete preparare il Cornbread o Pane di Mais sostituendolo con un composto a base di 80 g di yogurt magro, 150 ml di latte e 1 cucchiaio di succo di limone. Per dare un aspetto più rustico al Pane di Mais potrete cospargere lo stampo imburrato con farina di mais per polenta e spolverizzarne un po’ anche sulla superficie del pane prima di infornare.

Consigli

Per assicurarvi che il Cornbread sia effettivamente cotto, fate la Prova dello Stecchino, ma solo negli ultimi 5 minuti di cottura per non rovinarne la lievitazione: se lo stecchino uscirà completamente asciutto allora il Cornbread è pronto per essere sfornato.

Come Conservare il Cornbread Pane di Mais, la Ricetta Originale

Il Cornbread o Pane di Mais si conserva a temperatura ambiente, ben coperto con carta di alluminio o pellicola alimentare, per 1-2 giorni al massimo.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...