Latticello

Il Latticello è una preparazione di base utilizzata nella cucina angloamericana per la realizzazione di dolci. Facile e veloce da fare, ecco la ricetta!

Please wait...
Stampa
ricetta-latticello
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 125 grammi di latticello
Costo Molto basso

Il Latticello, conosciuto anche con il nome di “buttermilk” o “buttermilch“, è una preparazione di base utilizzata principalmente nella cucina angloamericana per rendere soffici, morbidi e con una leggerissima e quindi gradevole nota aspra i dolci lievitati. Il latticello è uno dei tanti prodotti della trasformazione della panna in burro e rappresenta un ingrediente light in quanto viene eliminata la parte grassa anche se, tuttavia, non è adatto agli intolleranti al lattosio.

Utilizzata anche per ammorbidire la selvaggina, questa preparazione non si trova facilmente in commercio ed ecco perché oggi vogliamo condividere con voi ben due metodi per realizzarla: il primo, quello originale utilizzando la panna e un secondo modo, utilizzando yogurt magro e latte.

Seguite passo passo la nostra ricetta e realizzate con noi il Latticello da utilizzare per preparazioni come la Red Velvet Cake, i Cuori di Red Velvet o i Pancake Red Velvet!

– Ingredienti per 125 grammi di latticello

– Come Fare il Latticello?

  1. Per preparare il Latticello con la panna iniziate versando all'interno di una ciotola o di una planetaria la panna. Lavoratela e montatela fino a quando non risulterà solida e si sarà quindi smontata: la parte grassa e il latte si saranno allora separati (per questa operazione ci vorranno circa 20 minuti).
  2. Mettete quindi il composto all'interno di un colino dalle maglie strette e pressate il tutto con una spatola per dolci in maniera tale da spremere il liquido contenuto in una ciotola: compattando la parte grassa rimasta nel colino otterrete il burro (circa 90 grammi), mentre il liquido restante nella bacinella sarà il latticello (125 ml circa).
  3. Per preparare il Latticello con lo yogurt iniziate versando lo yogurt in una terrina stemperandolo con una frusta per dolci: unite quindi il latte scremato continuando a mescolare e aggiungete infine il succo di limone filtrato. Rimestate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciatelo riposare per dieci minuti prima di utilizzarlo per la vostra preparazione.

– Come Conservare il Latticello

Potete conservare il burro ottenuto dalla preparazione del Latticello con la panna in frigorifero per circa una settima all'interno di un contenitore ermetico oppure nel congelatore per al massimo tre settimane. Vi consigliamo invece di consumare il Latticello, indipendentemente da come lo prepariate, al momento.
ricetta-mele-cotte-in-padella

Mele Cotte in Padella

Purea di Mele Cotte

ricetta-purea-di-mele-cotte