Vellutata di Mais

La Vellutata di Mais è un delizioso primo piatto dal sapore delicato. Facile e veloce da preparare, potete gustarla sia fredda che calda oppure tiepida!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Vellutata di Mais è un primo piatto facile e veloce da preparare che vi conquisterà con il suo sapore delicato e leggermente dolce! Cremosa e vellutata, questa Zuppa di Mais è diventata famosa anche grazie al film “Il Diavolo Veste Prada”! Sicuramente, come dicono nella pellicola, la Crema di Mais Dolce non è piatto dietetico come altri tipi di vellutate, ma uno strappo alla regola ogni tanto possiamo concedercelo!

Inoltre la Vellutata di Mais e Patate è perfetta da preparare in qualsiasi stagione perché si può gustare sia calda che fredda! È l’idea perfetta da preparare quando non abbiamo proprio voglia di cucinare, ma la Crema di Mais è ideale anche se abbiamo ospiti dell’ultimo minuto! Amata da grandi e piccini, questa Purea di Mais conquisterà tutti!

Se amate le Vellutate Fredde, vi consiglio di provare anche la Vellutata di Finocchi, la Vellutata di Piselli e la Vellutata di Zucchine! E ora scopriamo insieme la ricetta della Vellutata di Mais!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Vellutata di Mais

  1. Per preparare la Vellutata di Mais lavate e mondate le patate e la cipolla, poi sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti piccoli. Prendete una pentola con il bordo alto e fateci sciogliere il burro, poi aggiungete anche la cipolla e cuocetela a fuoco basso mescolandola spesso, onde evitare che si scurisca.
  2. Mettete il mais in un colino per farlo sgocciolare bene, poi quando avete eliminato il liquido in eccesso mettetelo insieme alla cipolla. Aggiungete anche le patate, poi salate e pepate, infine coprite leggermente il tutto con il latte e del brodo. Cuocete fino a quando il composto non bollirà, poi abbassate la fiamma al minimo e cuocete per altri 25 minuti.
  3. Passato questo tempo passate la vellutata in un passaverdura e trasferitela in una ciotola per farla raffreddare. Dopo circa 20 minuti servite la vostra Vellutata di Mais!

– Come conservare la Vellutata di Mais

La Vellutata di Mais avanzata si può consumare in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche decidere di congelarla.

– Varianti e Alternative

Se amate i sapori forti potete arricchire la vostra Vellutata di Mais con del Peperoncino Piccante, del Curry o della Paprika.

Tiramisù Oreo

Cannelloni di Mare