Pumpkin Pie

Una base di croccante pasta frolla farcita con un goloso ripieno speziato a base di zucca: ecco la ricetta originale della Pumpkin Pie americana.

Ricetta Pumpkin Pie
Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 80 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Pumpkin Pie è la Torta di Zucca americana per eccellenza, solitamente preparata in occasione della Festa del Ringraziamento che si celebra il quarto venerdì di Novembre e dà ufficialmente il via alle compere natalizie. Alcune versioni prevedono una base di Pasta Sfoglia, ma la Pumpkin Pie con la Ricetta Originale si prepara con un guscio di Pasta Frolla ed è solitamente priva di copertura superiore.

Il ripieno, chiaramente a base di Zucca, negli Stati Uniti viene venduto già pronto e aromatizzato in lattina. Noi invece vi sveleremo come preparalo in modo genuino senza troppa fatica e aromatizzarlo con le spezie. Immancabili Cannella, Zenzero, Chiodi di Garofano e Noce Moscata.

Tra gli altri Dolci con la Zucca perfetti per l’Autunno ci sono i Muffin di Zucca al Cioccolato, il Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta e la Ciambella alla Zucca e Cioccolato.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Pumpkin Pie?

  1. Per preparare la Pumpkin Pie cominciate dalla pasta frolla. Mettete in una ciotola la farina e lo zucchero e mescolate velocemente. Unite poi il burro a tocchetti e impastate con le dita in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unite l'uovo e il tuorlo e finite di lavorare, formando un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. Tagliate la zucca a fette di circa 2 cm di spessore e, dopo aver rimosso la buccia, i semi e i filamenti cuocetela a vapore per circa 15 minuti, fino che non sarà tenera. Per verificare la cottura sarà sufficiente inserire uno stuzzicadenti.
  3. Ancora calda riducete in purea e lasciatela raffreddare prima di unire lo zucchero, le uova, il miele e le spezie. Mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.
  4. A parte, con le fruste elettriche, montate leggermente la panna fino a che non sarà spumosa ma non soda. Unitela alla zucca mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
  5. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno in modo da evitare che si attacchi al matterello fino allo spessore di circa 4 mm. Trasferitela in una teglia per crostata di 24 cm di diametro, rimuovete i bordi in eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  6. Versate il ripieno e livellate la superficie con una spatola. Cuocete a 160°C per un'ora, quindi alzate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare completamente la Pumpkin Pie prima di servirla a fette.

– Varianti e Alternative

Essendo una ricetta della tradizione è sempre meglio non modificarla troppo per non perdere gli aspetti che la contraddistinguono. Potete però realizzare

– Consigli

Preparate la Pumpkin Pie con qualche ora di anticipo e lasciatela raffreddare per bene prima di servirla. È molto importante infatti che il ripieno di assesti prima di procedere al taglio.

– Come Conservare la Pumpkin Pie

La Pumpkin Pie si conserva in frigorifero, coperta da una campana per dolci, per 3 giorni.

- Note alla Ricetta