Ciambella alla Zucca e Cioccolato

Soffice, profumata e bicolore grazie alla presenza di due impasti diversi, la Ciambella alla Zucca e Cioccolato è il dolce autunnale perfetto.

Ricetta Ciambella Alla Zucca E Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Stanchi della solita Torta di Zucca? È arrivato il momento di provare la Ciambella alla Zucca e Cioccolato. Questa Torta Soffice alla Zucca e Cioccolato è uno dei Dolci con la Zucca più goloso di sempre grazie all’accoppiata vincente di questo ortaggio autunnale con il Cioccolato.

A rendere la Ricetta della Ciambella alla Zucca e Cioccolato diversa da tutte le altre concorrono il particolare Stampo a Ciambella utilizzato e la presenza nell’impasto della Farina di Mandorle. Per il resto la preparazione è del tutto simile a quella di qualsiasi Torta Soffice, fatto salvo la golosa colatura di Cioccolato finale.

Tra gli altri Dolci con la Zucca che dovreste provare non potete lasciarvi sfuggire il Latte Speziato alla Zucca, la Torta Zucca e Noci e la Torta di Zucca Facile e Veloce.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Ciambella alla Zucca e Cioccolato?

  1. Per preparare la Ciambella alla Zucca e Cioccolato tagliate la zucca privata della buccia a cubetti e frullatela in un mixer insieme all'olio in modo da ottenere una purea il più omogenea possibile.
  2. A parte, sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina 00, quella di mandorle e la crema di zucca. In ultimo il lievito e la scorza dell'arancia.
  3. Sciogliete il cioccolato in pentolino a fiamma bassa prestando attenzione che non si bruci.
  4. Dividete l'impasto in due parti uguali e in una unite il cacao setacciato e il cioccolato fuso, mescolando delicatamente.
  5. Versate nello stampo apposito,  meglio se di silicone così non lo dovrete imburrare, prima il composto al cioccolato e poi quello unicamente alla zucca. Infornate a 180°C per 50 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce dovrà uscirne completamente asciutto.
  6. Sfornate la Ciambella alla Zucca e Cioccolato e lasciatela raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  7. Mentre il Ciambellone si raffredda tritate al coltello il cioccolato e scioglietelo insieme al latte in un pentolino. Mescolate in modo da evitare che si attacchi o si formano grumi. Lasciate raffreddare la glassa al cioccolato prima di farla colare sulla torta.
  8. Ricetta Ciambella Zucca Cioccolato

– Varianti e Alternative

Se questa ricetta della Ciambella Zucca e Cioccolato vi è piaciuta, provate anche la Torta Zucca e Cioccolato.

– Consigli

Preparate la Ciambella alla Zucca e Cioccolato con un certo anticipo in modo da servirla ben fredda. A piacere potete completare con una spolverata di zucchero a velo.

– Come Conservare la Ciambella alla Zucca e Cioccolato

La Ciambella alla Zucca e Cioccolato si conserva per 3-4 giorni sotto l'apposita campana per dolci.

- Note alla Ricetta