Latte Speziato alla Zucca

Il Latte Speziato alla Zucca è una bevanda che si può gustare sia fredda che calda, una ricetta golosa per un Pumpkin Spice Latte di Starbucks fatto in casa.

Ricetta Latte Speziato Alla Zucca
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Con l’arrivo dell’Autunno, ingredienti come la Zucca iniziano a far capolino nei supermercati e nelle nostre cucine. Tra le ricette che dovreste assolutamente provare c’è il Latte Speziato alla Zucca, una bevanda ottima sia calda che fredda ispirata al mitico Pumpkin Spice Latte di Starbucks.

Per preparare questa prelibatezza non occorrono molti ingredienti: purea di Zucca, Latte, Panna e Spezie. Le spezie infatti sono le vere protagoniste di questa ricetta particolare: Cannella, Chiodi di Garofano, Noce Moscata e Zenzero conferiranno al Latte Speziato alla Zucca il suo caratteristico sapore che, non a caso, ricorda quello della Pumpkin Pie.

Cercate altre Ricette con la Zucca? Provate l’Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia, il particolare Spezzatino con la Zucca oppure le sfiziose Frittatine alla Zucca e Formaggi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Latte Speziato alla Zucca?

  1. Per preparare il Latte Speziato alla Zucca cominciate mettendo in un pentolino l'acqua e lo zucchero. Accendete la fiamma e portatelo al bollore in modo da ottenere uno sciroppo quindi unite le spezie e mescolate bene.
  2. Aggiungete anche la purea di zucca, ottenuta semplicemente frullando della zucca cotta al vapore, e lasciate cuocere per una decina di minuti. Il risultato sarà uno sciroppo scuro a base di zucca. Trasferitelo in un vasetto e lasciatelo raffreddare.
  3. Distribuite due cucchiaini di bevanda alla zucca in quattro tazze, versatevi sopra un caffè espresso bollente, aggiungete il latte precedentemente riscaldato e mescolate bene per amalgamare.
  4. Completate con un ciuffo di panna montata, una spolverizzata di cannella e il vostro Latte Speziato alla Zucca come quello di Starbucks è pronto per essere gustato!

– Varianti e Alternative

Le spezie utilizzate possono essere dosate in base al gusto personale. Scegliete le proporzioni che più vi aggradano!

– Consigli

Se avete poco tempo a disposizione potete preparare in anticipo la bevanda di Zucca e unirla al latte e al caffè solo in un secondo momento.

– Come Conservare il Latte Speziato alla Zucca

Lo sciroppo di zucca alla base del Latte Speziato alla Zucca si conserva in frigorifero, ben chiuso in un vasetto, per oltre 15 giorni.

- Note alla Ricetta