Torta di Mais e Ricotta

La Torta di Mais e Ricotta è un dolce con la ricotta semplice da preparare. Realizzato utilizzando la farina gialla per dolci, è ottimo sia per la colazione che per la merenda.

Ricetta Torta Di Mais E Ricotta
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per Stampo da 22 cm
Costo Nella media

Gli amanti della farina di mais si saranno domandati più volte se sia o meno possibile preparare un Dolce con la Farina di Mais così da apprezzarne il bellissimo colore e il particolare aroma. Loro, ma anche tutti gli altri che in cucina non si pongono troppe domande, saranno felici di provare la Torta di Mais e Ricotta, perfetta per la colazione, la merenda o come dolce di fine pasto.

Come per molti Dolci con la Farina Gialla però, anche del caso della Ricetta della Torta di Mais e Ricotta è necessario utilizzare delle farine contenenti glutine per la corretta riuscita del dolce. La farina gialla per dolci, ossia quella più fine in commercio, è la Farina Fioretto ma da sola non sarà sufficiente. Ecco quindi che l’aggiunta della Ricotta vi aiuterà a ottenere un dolce soffice e dall’intenso profumo di Vaniglia.

Se amate i Dolci con la Ricotta vi consigliamo di provare anche la Torta alla Ricotta, la Torta Ricotta e Pere e la golosissima Crostata al Cacao con Ricotta, perfetta anche per le occasioni più formali.

– Ingredienti per Stampo da 22 cm

– Come Fare la Torta di Mais e Ricotta?

  1. Per preparare la Torta di Mais e Ricotta cominciate mescolando in una ciotola tutte le polveri, ossia le due farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e il sale.
  2. A parte, lavorate a crema la ricotta quindi unite le uova e l'olio.
  3. Versate il composto liquido sulle farine e mescolate per bene in modo da rimuovere eventuali grumi.
  4. Trasferite l'impasto in una teglia di 22 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocetelo a 180°C per 30 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto, in caso contrario proseguire la cottura per altri 5 minuti e ripetere la verifica.
  5. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di rimuoverlo dallo stampo e servirlo, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
  6. Ricetta Torta Mais E Ricotta

– Varianti e Alternative

I più golosi potranno aggiungere all'impasto 100 grammi di gocce di cioccolato oppure sostituire 20 grammi di farina con uguale quantità di cacao amaro per ottenere un dolce ancora più buono.

– Consigli

Questo dolce non nasconde particolari insidie. Accertatevi solo di ottenere un impasto liscio e privo di grumi prima di versarlo nello stampo e che la torta sia ben cotta e asciutta prima di sfornarla.

– Come Conservare la Torta di Mais e Ricotta

La Torta di Mais e Ricotta si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni, soffice come appena sfornata.

Lascia un commento