×

Confettura di More Fatta in Casa

La Confettura di More Fatta in Casa è una ricetta semplice per conservare tutto il gusto di questo frutto di bosco saporito e profumato. Prepariamola insieme!
Ricetta Confettura Di More Fatta In Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 2 barattoli

La Confettura di More Fatta in Casa è una Ricetta della Tradizione pensata per conservare il profumo e il sapore di questo delicato frutto di bosco, tipico dell’estate e per poterlo gustare anche durante tutto l’autunno.

Per preparare la Confettura di More vi serviranno solo 3 ingredienti: more fresche, zucchero semolato e limoni bio di cui utilizzeremo anche la scorza. La ricetta è piuttosto semplice, ma conta di un passaggio fondamentale, ovvero la macerazione delle more in frigo per almeno un giorno. In questo modo i frutti rilasceranno in parte il loro succo che si caramellerà durante la cottura, donando la giusta consistenza alla Marmellata di More.

Ideale a colazione, spalmata su una fetta di pane oppure sulle fette biscottate, questa Marmellata Fatta in Casa si presta benissimo anche per arricchire gustose crostate di Pasta Frolla o come farcitura di torte lievitate. Siamo certi che il suo sapore dolce e delicato saprà conquistarvi dal primo assaggio!

Se state cercando altre veloci Ricette di Marmellate con cui conservare la frutta, provate a preparare anche la Confettura di Fragole Fatta in Casa, la Marmellata di Melone e la più classica Confettura di Ciliegie. Se invece volete provare altre golosissime Ricette con le More vi consigliamo la Torta Morbidissima alle More, la fresca Cheesecake al Cioccolato e More e la Torta Soffice alla Ricotta e More.

E ora ingredienti a portata di mano e accendiamo i fornelli: oggi prepariamo insieme una gustosa e profumata Confettura di More Fatta in Casa!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 2 barattoli

Come Fare la Confettura di More Fatta in Casa

  1. Per preparare la Confettura di More Fatta in Casa per prima cosa lavate e asciugate delicatamente le more, poi trasferitele in una ciotola insieme allo zucchero e al succo e alla scorza dei limoni. Amalgamate bene, poi coprite con la pellicola trasparente e fate macerare in frigo per 1 giorno.

  2. Il giorno dopo trasferite le more e il loro succo all’interno di una pentola e cuocete a fuoco dolce fino a quando il composto raggiungerà la temperatura di 108°, da misurare con il Termometro Alimentare. A questo punto trasferite la confettura all’interno dei Vasetti Sterilizzati e chiudeteli con dei tappi nuovi.

  3. Capovolgete i barattoli a testa in giù e fateli raffreddare completamente affinché si formi il sotto vuoto, poi trasferiteli in dispensa. La vostra Confettura di More Fatta in Casa è pronta per essere gustata!

    Ricetta Marmellata Di More Fatta In Casa

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare la Confettura di More Fatta in Casa con la Bacca di Vaniglia oppure conferire una nota più fresca con l’aggiunta di zenzero fresco grattugiato.

Consigli

Per comodità vi consigliamo di utilizzare un imbuto largo per trasferire la Confettura di More Fatta in Casa nei vasetti. Inoltre per non confondere i vari lotti di confetture e conserve vi suggeriamo di segnare sempre sopra ai barattoli la data di confezionamento del prodotto.

Come Conservare la Confettura di More Fatta in Casa

La Confettura di More Fatta in Casa si conserva in dispensa fino a 3 mesi. Una volta aperta va conservata in frigo e consumata entro 4-5 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...