×

Confettura di Fragole Fatta in Casa

La Confettura di Fragole Fatta in Casa è un modo semplice e goloso per conservare tutto il sapore delle fragole fresche per l'inverno. Vediamo la ricetta!
Ricetta Confettura Di Fragole Fatta In Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 3 barattoli

La Confettura di Fragole Fatta in Casa è una preparazione tradizionale per conservare tutto il sapore di questo frutto tanto amato sia dai grandi che dai più piccoli.

Aromatizzata con succo e scorza di limone, questa Marmellata di Fragole è davvero semplicissima da preparare e a vostro piacimento potrete aromatizzarla con spezie o altri ingredienti e decidere se frullarla completamente, rendendola liscia e vellutata, oppure se lasciarla più rustica con i pezzi di frutta.

Ideale per la merenda o per trovare la giusta carica a colazione, la Confettura di Fragole è perfetta anche per preparare torte e crostate oppure come accompagnamento a un tagliere di formaggi stagionati: la dolcezza delle fragole infatti saprà mitigarne i sapori forti, esaltandoli appieno.

Unica accortezza di cui non dimenticarsi mai quando decidete di preparare della Marmellata Fatta in Casa è di utilizzare sempre dei Vasetti Sterilizzati e dei tappi nuovi con cui sigillarli. In questo modo sarete certi che non si sviluppino muffe nel corso della conservazione.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette di Marmellate vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro raccoglitore con le Migliori Marmellate e Confetture da Fare in Casa. Se invece siete degli amanti delle fragole e volete provare alcune Ricette con le Fragole facili e deliziose, provate a sfogliare il nostro raccoglitore con le Imperdibili Ricette Dolci con le Fragole e per un loro utilizzo in piatti salati, provate anche a preparare il Risotto alle Fragole o una fresca Insalata di Spinaci e Fragole, sentirete che sapore!

E ora vasetti e frutta a portata di mano e accendiamo i fornelli: oggi prepariamo insieme una ricca e corposa Confettura di Fragole Fatta in Casa!

Ingredienti per 3 barattoli

Come Fare la Confettura di Fragole Fatta in Casa

  1. Per fare la Confettura di Fragole Fatta in Casa prima di tutto lavate le fragole ed eliminatene il picciolo, tagliatele poi a pezzetti e trasferitele all’interno di un recipiente insieme allo zucchero e al succo e alla scorza del limone. Mescolate con cura, poi coprite con la pellicola trasparente e lascate riposare in frigo per 12 ore.

  2. A questo punto trasferite la frutta in una pentola e portate ad ebollizione. Mescolate di tanto in tanto la marmellata ed eliminate via via la schiuma che si formerà sulla sua superficie. Cuocetela a fuoco dolce per 45 minuti. Frullate a piacere la confettura con un frullatore a immersione e versatela nei Vasetti Sterilizzati.

  3. Chiudete i vasetti con dei tappi nuovi e capovolgeteli a testa in giù fino a quando non si saranno raffreddati completamente. La vostra Confettura di Fragole Fatta in Casa è pronta per essere conservata in dispensa!

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare la Confettura di Fragole Fatta in Casa con spezie o aromi. Provatela con la bacca di vaniglia, con dei chiodi di garofano oppure della cannella. In alternativa potrete aggiungere un bicchierino di Cognac in cottura in modo che l’alcool evapori, lasciando un gradevole aroma alla confettura.

Consigli

Per assicurarvi che la Confettura di Fragole Fatta in Casa sia effettivamente pronta fate sempre la “prova del piattino”. Mettete in frigo un piattino per una decina di minuti, poi metteteci sopra una piccola quantità di marmellata bollente: inclinando il piattino la marmellata all’inizio dovrebbe scivolare molto lentamente per poi arrestarsi del tutto.

Come Conservare la Confettura di Fragole Fatta in Casa

La Confettura di Fragole Fatta in Casa si conserva in luogo fresco e asciutto fino a 6 mesi. Per evitare di fare confusione con le date di scadenza dei diversi lotti di conserve e marmellate, ricordatevi sempre di segnare su ogni vasetto la data di preparazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...