×

Burro Fatto in Casa

Il Burro Fatto in Casa è una delle preparazioni base più facili e veloci di tutte. In circa 20 minuti partendo da della semplice Panna Fresca Liquida potrete ottenere un ottimo Burro Fai Da Te.
Ricetta Burro Fatto in Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 1 panetto

Il Burro Fatto in Casa è una delle preparazioni base più facili e veloci di tutte. In circa 20 minuti partendo da della semplice Panna Fresca Liquida potrete ottenere un Burro Fai Da Te davvero sfizioso e naturale, come quello di una volta.

Come Fare il Burro Fatto in Casa è davvero molto facile, si tratta di montare la Panna Fresca fino a farla impazzire e proseguire la lavorazione fino a quando la parte grassa (il Burro) e la parte liquida (il Latticello) si separeranno. Con una semplicissima preparazione otterrete così due utilissimi ingredienti per le vostre ricette.

Il Latticello è un ottimo ingrediente da utilizzare per la preparazione di ricette sia dolci che salate e dovete sapere che ci sono diversi modi per prepararlo, e nella nostra ricetta su Come Fare il Latticello potrete scovare i più utilizzati e facili.

Per fare il Burro in Casa dovrete seguire pochissime accortezze: utilizzare una Panna Fresca Liquida bella fredda, con una buona percentuale di grasso e far raffreddare per almeno 1 ora la ciotola e le fruste della planetaria in frigorifero. Così facendo la Panna monterà molto più velocemente.

Con la nostra ricetta scoprirete Come Fare il Burro in modo facile e veloce ma se volete con la nostra utilissima guida potrete anche scoprire Come Sostituire il Burro nei Dolci.

Altre Ricette per Fare il Burro:

Ingredienti per 1 panetto

Procedimento

  1. Per preparare il Burro Fatto in Casa versate la Panna Fresca Liquida ben fredda (che non dovrà essere ne zuccherata ne salata) nella ciotola molto fredda di una planetaria e iniziate a montare il tutto. Quando la panna risulterà ben montata proseguite fino a quando non vedrete separare la parte grassa (che inizierà ad attaccarsi alla frusta) da quella liquida.

  2. Quando il grasso, ovvero il vostro burro, si sarà ben separato dalla parte liquida (il latticello) fermate la planetaria. Togliete con cura tutto il burro, inseritelo in un colino a maglie strette appoggiato su di una ciotola e con l’aiuto di una spatola, o con le mani, estraete il più possibile il liquido che sarà eventualmente rimasto. Questa è l’operazione più importante perché, più latticello riuscirete a togliere, più a lungo potrete conservare il burro.

  3. Dopo averlo strizzato per bene disponete il vostro burro in uno stampo in silicone, e con la spatola compattatelo all’interno per bene così da ricavare una forma il più possibile precisa. Ed ecco che il vostro Burro Fatto in Casa è pronto per essere conservato in frigorifero.

    Ricetta Come Fare Il Burro Fatto In Casa

Varianti e Alternative

Il Burro Fatto in Casa ha un gusto più delicato di quello che potete trovare in commercio, pertanto potete insaporirlo con un po’ di sale tritato molto finemente impastando per bene il burro prima di metterlo in forma. Con la stessa procedura potete preparare tanti altri tipi di Burro Aromatizzato come ad esempio del Burro al Rosmarino, del Burro al Timo, del Burro alla Salvia e tanti altri ancora.

Consigli

Per preparare un perfetto Burro Fatto in Casa è molto importante che utilizziate della panna molto fresca che abbia un’alta percentuale di grassi e anche la ciotola della planetaria dovrà essere bella fredda. Il Latticello che avrete ottenuto dalla preparazione del vostro burro potrà essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni e potrete utilizzarlo per la preparazione di diversi tipo di dolci e torte in sostituzione del latte.

Le al posto della planetaria utilizzerete delle fruste elettriche i tempi saranno un po’ più lunghi ma il risultato sarà il medesimo.

Conservazione

Il Burro Fatto in Casa, se ben provato di tutto il latticello si conserva in frigorifero per circa 1 mese chiuso in un contenitore ermetico o anche più a lungo se decidete di congelarlo.

Commenti e Recensioni