×

Burrito Vegano

Il Burrito Vegano è un ottimo street food tipico della cucina tex mex, che unisce una fragrante tortillas di mais a un ricco ripieno a base di fagioli neri e riso.
Ricetta Burrito Vegano
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Burrito Vegano è una saporita versione di uno dei piatti più famosi della Cucina Tex Mex, ovvero i Burritos. Caratterizzato da una fragrante tortillas di mais che avvolge un ricco ripieno a base di fagioli neri, riso, avocado e Salsa Pico de Gallo, questo Burrito Vegan è un pasto nutriente e saporito, ideale da servire per una cena in famiglia alternativa oppure da portarsi dietro come pratico pranzo fuori casa.

Come vedremo la Ricetta del Burrito Vegano è davvero molto semplice, ma si compone di più preparazioni che andranno cotte separatamente e poi unite insieme a freddo all’interno della tortillas. Dal sapore leggermente piccante e corposo, il Burrito Vegano è la ricetta perfetta quando si è in cerca di idee sfiziose e leggere, ma ricche di sapori. Siamo certi che vi conquisterà già dal primo morso!

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette di Burritos vi consigliamo di provare anche il Burrito di Carne e il Burrito di Pollo. Se invece volete arricchire un Menù Tex Mex con altre irresistibili Ricette Messicane provate a preparare le Quesadillas, i Talames, i Tacos con Carne e gli sfiziosi Nachos Fatti in Casa.

E ora tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi serviamo in tavola dei saporiti e ricchi Burritos Vegani!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Burrito Vegano, cominciate preparando la Salsa Pico de Gallo: lavate i pomodori, il peperoncino e il coriandolo e spremete il succo del lime. Tagliate i pomodori e il peperoncino a dadini piccoli, eliminando i semi da entrambi, poi tagliate anche la cipolla in dimensioni simili. Trasferite le verdure in una ciotola e conditele con il succo di lime, un pizzico di sale e il coriandolo fresco. Mescolate bene e tenete la salsa da parte.

  2. In una padella soffriggete l’aglio con un filo di olio EVO e quando sarà dorato, aggiungete i fagioli neri e il mais, condite con sale, pepe, paprika e cumino e saltateli facendoli insaporire per qualche minuto. Nel frattempo tagliate l’avocado a fettine sottili e conditelo con sale, pepe e succo di lime e lessate il riso in acqua bollente salata.

  3. Quando il riso sarà al dente, scolatelo e risciacquatelo sotto un getto di acqua fredda per fermarne la cottura ed eliminare l’amido. Condite il riso con qualche cucchiaio di Pico de Gallo e mescolate bene per insaporirlo.

  4. A questo punto potrete assemblare il burrito: prendete una tortillas, ponete al centro qualche foglia di insalata, un paio di cucchiai di riso, un cucchiaio di fagioli e mais, delle fettine di avocado e della salsa Pico de Gallo. Chiudete la tortillas ripiegando verso l’interno prima il bordo inferiore e poi i bordi laterali, infine arrotolatela su sé stessa. Tagliate il Burrito Vegano a metà in diagonale ed è pronto per essere gustato!

Varianti e Alternative

A piacere potrete aggiungere ulteriori ingredienti al vostro Burrito Vegano o sostituirne altri a seconda dei vostri gusti personali. Dei buoni abbinamenti potrebbero essere l’aggiunta di olive nere, della salsa Guacamole al posto del solo avocado oppure se non necessitate di mantenere la ricetta vegana, completare il burrito con della panna acida o del formaggio.

Consigli

Per questa ricetta dovrete utilizzare delle tortillas di mais sottili, in modo che siano facilmente arrotolabili, senza rompersi. A piacere potrete scaldare la tortillas del Burrito Vegano in padella per qualche minuto prima di farcirla.

Conservazione

Il Burrito Vegano si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per circa 2 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...