×

Guacamole, la Ricetta Originale

Il Guacamole è una salsa a base di avocado di origine messicana, perfetta per accompagnare carne o pesce oppure da servire all'aperitivo. Vediamo la ricetta!
Guacamole La Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 porzioni

Il Guacamole è una Salsa Messicana che trova origine addirittura nell’epoca atzeca, dove la ricetta prevedeva di mescolare la polpa schiacciata dell’avocado solo con succo di lime e sale. Oggi la Ricetta Originale del Guacamole prevede l’aggiunta di altri ingredienti che vanno ad arricchirne ulteriormente il sapore come il pomodoro, lo scalogno, il pepe nero e il tocco piccante del peperoncino verde.

Facile e veloce da preparare, la Salsa Guacamole è perfetta per essere servita insieme a dei gustosi Nachos Fatti in Casa, ma vi consigliamo di provarla anche insieme alla carne grigliata o impanata oppure accompagnandola a piatti di pesce: la sua cremosità e la sua sfumatura agrumata sapranno esaltarne il sapore.

Come vedremo la Ricetta Guacamole non presenta alcuna difficoltà, ma vi consigliamo di tagliare i vari ingredienti in pezzi piuttosto piccoli in modo da rendere la salsa più omogenea e perfetta per avvolgere ogni boccone.

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette Messicane vi consigliamo le Quesadillas, la Salsa Pico de Gallo e i Tacos con Carne. Se invece volete preparare altre gustose Ricette con Avocado provate a preparare la Cheesecake all’Avocado, l’Avocado Ripieno con Tonno e Pomodorini e la Vellutata di Avocado e Mais.

E ora allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi serviamo insieme uno stuzzicante Guacamole, seguendo la Ricetta Originale!

Ingredienti per 4 porzioni

Come Fare il Guacamole

  1. Per preparare il Guacamole occupatevi prima dell’avocado: tagliatelo a metà ed estraete il nocciolo, poi con un cucchiaio prelevatene la polpa e mettetela in una ciotola. Aggiungete il succo di lime, il sale e il pepe e schiacciate la polpa dell’avocado con i rebbi di una forchetta. Tenete da parte.

  2. Tritate finemente lo scalogno, tagliate a cubetti il pomodoro eliminando la parte con i semi e tagliate a dadini piccoli il peperoncino verde, eliminando i filamenti bianchi interni e i semi. Unite questi ingredienti all’avocado schiacciato, condite con l’olio e mescolate con cura. Se necessario regolate di sale e pepe e il vostro Guacamole è pronto per essere gustato!

    Ricetta Guacamole Messicano

Varianti e Alternative

Se non avete il succo di lime potrete usare il succo di limone, se poi il Guacamole verrà servito anche a dei bambini, potrete semplicemente omettere il peperoncino. Infine per un ultimo tocco aromatico, potrete completare il Guacamole con del coriandolo fresco tritato appena prima di servire.

Consigli

Il segreto per un’ottimo Guacamole è utilizzare un avocado maturo, quindi quando lo acquistare saggiatene la consistenza: se risulta morbido ad una leggera pressione, allora è perfetto per preparare questa salsa.

Come Conservare il Guacamole, la Ricetta Originale

Il Guacamole si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.