Vellutata di Avocado e Mais

Una vellutata leggera e insolita, perfetta da servire sia calda che fredda, in cui il gusto esotico dell'avocado incontra la dolcezza del mais: la Crema di Avocado e Mais vi conquisterà!

Ricetta Zuppa Avocado Mais
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Creme e Vellutate sono perfette per portare in tavola un pranzo o una cena leggeri e diversi dal solito: che siano o meno accompagnate dai classici crostini di pane, restano una coccola a cui è davvero difficile rinunciare, soprattutto durante la stagione fredda.
Questa Vellutata di Avocado e Mais ha tuttavia una marcia in più: è ottima sia calda che fredda, rendendola perfetta sia per le gelide giornate invernali che per i pasti sotto il sole dell’estate.

La sua preparazione è piuttosto semplice ma è importante bilanciare tutti gli ingredienti. In particolare saranno il Tabasco, il Succo di Lime e il Coriandolo a conferire alla Vellutata di Avocado il suo caratteristico sapore, mentre al Mais è attribuito il compito di dare dolcezza.

Tra le altre Ricette con l’Avocado vi consigliamo di provare l’Hummus di Avocado e i Cestini di Lattuga con Gamberi e Avocado oppure utilizzare questo frutto tropicale per la preparazione di una sfiziosa Cheesecake all’Avocado.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Vellutata di Avocado e Mais?

  1. Per preparare la Vellutata di Avocado e Mais cominciate sbucciando gli avocado, tagliandoli a metà e riducendo la polpa a cubetti. Tenetene da parte un cucchiaio per la decorazione finale e frullate il resto nel mixer insieme al mais ben sgocciolato, all'aglio, al coriandolo e al succo dei due lime.
  2. Unite quindi il brodo e la panna acida e insaporite con una presa di sale e il tabasco. Dovrete ottenere una crema liscia e uniforme.
  3. Trasferitela in un pentolino e scaldatela a fiamma media per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Servite completando con i cubetti di avocado tenuti da parte, un poco di mais ben sgocciolato e un cucchiaino di panna acida. Insaporite ulteriormente con un pizzico di peperoncino.

– Varianti e Alternative

Se non amate il sapore dolce del mais potete tranquillamente ometterlo. Al suo posto invece aggiungete dei cubetti di pancetta affumicata rosolati in padella finché croccanti.

– Consigli

Potete consumare la Vellutata di Avocado e Mais anche senza riscaldarla, il che la rende ideale soprattutto in estate.

– Come Conservare la Vellutata di Avocado e Mais

La Vellutata di Avocado e Mais si conserva in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Tenete però presente che l'avocado tende ad annerirsi piuttosto velocemente pertanto la vellutata potrebbe non essere più di un verde brillante già dopo qualche ora.

- Note alla Ricetta