×

Vellutata di Avocado e Mais

Una vellutata leggera e insolita, perfetta da servire sia calda che fredda, in cui il gusto esotico dell'avocado incontra la dolcezza del mais: la Crema di Avocado e Mais vi conquisterà!
Ricetta Zuppa Avocado Mais
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Creme e Vellutate sono perfette per portare in tavola un pranzo o una cena leggeri e diversi dal solito: che siano o meno accompagnate dai classici crostini di pane, restano una coccola a cui è davvero difficile rinunciare, soprattutto durante la stagione fredda.
Questa Vellutata di Avocado e Mais ha tuttavia una marcia in più: è ottima sia calda che fredda, rendendola perfetta sia per le gelide giornate invernali che per i pasti sotto il sole dell’estate.

La sua preparazione è piuttosto semplice ma è importante bilanciare tutti gli ingredienti. In particolare saranno il Tabasco, il Succo di Lime e il Coriandolo a conferire alla Vellutata di Avocado il suo caratteristico sapore, mentre al Mais è attribuito il compito di dare dolcezza.

Tra le altre Ricette con l’Avocado vi consigliamo di provare l’Hummus di Avocado e i Cestini di Lattuga con Gamberi e Avocado oppure utilizzare questo frutto tropicale per la preparazione di una sfiziosa Cheesecake all’Avocado.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Vellutata di Avocado e Mais

  1. Per preparare la Vellutata di Avocado e Mais cominciate sbucciando gli avocado, tagliandoli a metà e riducendo la polpa a cubetti. Tenetene da parte un cucchiaio per la decorazione finale e frullate il resto nel mixer insieme al mais ben sgocciolato, all’aglio, al coriandolo e al succo dei due lime.

  2. Unite quindi il brodo e la panna acida e insaporite con una presa di sale e il tabasco. Dovrete ottenere una crema liscia e uniforme.

  3. Trasferitela in un pentolino e scaldatela a fiamma media per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  4. Servite completando con i cubetti di avocado tenuti da parte, un poco di mais ben sgocciolato e un cucchiaino di panna acida. Insaporite ulteriormente con un pizzico di peperoncino.

Varianti e Alternative

Se non amate il sapore dolce del mais potete tranquillamente ometterlo. Al suo posto invece aggiungete dei cubetti di pancetta affumicata rosolati in padella finché croccanti.

Consigli

Potete consumare la Vellutata di Avocado e Mais anche senza riscaldarla, il che la rende ideale soprattutto in estate.

Come Conservare la Vellutata di Avocado e Mais

La Vellutata di Avocado e Mais si conserva in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Tenete però presente che l’avocado tende ad annerirsi piuttosto velocemente pertanto la vellutata potrebbe non essere più di un verde brillante già dopo qualche ora.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.