×

Burrito di Carne, la Ricetta Originale

Il Burrito di Carne è uno dei cibi da strada tipici della deliziosa cucina tex-mex: una fragrante tortillas di mais che avvolge un ricco ripieno di carne e verdure.
Ricetta Burrito Di Carne
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 6 porzioni

Il Burrito di Carne è una ricetta irresistibile e sfiziosa, ideale da preparare per una cena in famiglia, quando si ha voglia di un piatto un po’ diverso dal solito, ma senza passare troppe ore ai fornelli. Tra gli Street Food Messicani per eccellenza, il Burrito di Manzo è caratterizzato da un ricco ripieno cremoso, avvolto da una fragrante tortillas di mais che lo rendono perfetto per essere mangiato direttamente con le mani.

La Ricetta Originale dei Burrito di Carne prevede carne di manzo, fagioli neri, mais, passata di pomodoro e l’inconfondibile tocco piccante del peperoncino, ma come vedremo potrete aggiungere altri deliziosi ingredienti a piacere per arricchire la ricetta o per rinfrescarne il sapore. Provate i Burritos Messicani aggiungendo della Salsa Pico del Gallo o del Guacamole: saranno davvero insuperabili!

Se siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette Messicane vi consigliamo di provare le Quesadillas, i Tacos di Carne e i Nachos Fatti in Casa e per servire un drink in tema con il vostro Menù Tex Mex preparate uno speziato Mexican Mule, sarà il modo perfetto per accompagnare queste ricette.

E ora allacciamo i grembiuli e accendiamo i fornelli: oggi prepariamo insieme dei golosi Burrito di Carne, seguendo la Ricetta Originale!

Ingredienti per 6 porzioni

Come Fare il Burrito di Carne

  1. Per preparare il Burrito di Carne cominciate dalla preparazione del manzo: tagliatelo a pezzetti e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio EVO, una volta cotto, regolate di sale e pepe e trasferitelo in un piatto, tenendolo in caldo. Nella stessa padella fate appassire le cipolle affettate finemente e gli spicchi di aglio e quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete il peperone tagliato a dadini e lasciate cuocere con il coperchio fino a quando il peperone risulterà tenero.

  2. A questo punto unite i fagioli neri, la passata di pomodoro e il peperoncino affettato finemente e privato dei semi. Lasciate cuocere fino a quando il condimento risulterà denso e cremoso, poi qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete anche la carne e lasciate insaporire. In ultimo unite il mais sgocciolato e mischiate bene per amalgamare.

  3. Riscaldate una tortillas di mais in padella, farcitela con il ripieno e chiudetela ripiegando il bordo inferiore e quelli laterali, verso l’interno, poi arrotolatela su sé stessa. Continuate in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti, poi tagliate i Burrito di Carne a metà e saranno pronti per essere serviti!

    Ricetta Burrito Di Carne

Varianti e Alternative

Per rinfrescare il sapore dei Burrito di Carne potrete aggiungere a piacere anche della Salsa Guacamole oppure della panna acida. Con la stessa ricetta potrete preparare diverse versioni del Burrito sostituendo il manzo con pollo, maiale o pesce oppure farne una versione vegana aumentando la dose di fagioli neri e aggiungendo del riso.

 

 

Consigli

Per preparare i Burrito di Carne, scegliete delle fettine di manzo sottili oppure del manzo macinato, perché la cottura della carne sarà piuttosto rapida e con un taglio più spesso la carne potrebbe risultare dura.

Come Conservare il Burrito di Carne, la Ricetta Originale

I Burrito di Carne si possono conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...