×

Mexican Mule, la Ricetta Originale

Il Mexican Mule è un Long Drink rinfrescante e speziato, una gustosa variante del famoso Moscow Mule. Ideale in ogni occasione mondana, vediamo subito insieme come prepararlo!
Ricetta Mexian Mule
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

Il Mexican Mule, conosciuto anche con il nome di Mexican Burro, è un cocktail aromatico e speziato, davvero rinfrescante perfetto per la stagione estiva e non solo. Versione messicana del famoso Moscow Mule, il Mexican Burro Cocktail è preparato utilizzando la Tequila come base alcolica.

Il cocktail poi si compone miscelando il sapore forte e deciso della Tequila alla nota speziata della Ginger Beer e rinfrescandone il sapore con del lime e sfruttando anche la nota piccante e fresca della radice di zenzero. Questo Long Drink viene servito tipicamente nelle tazze di rame come vuole la tradizione dei Cocktail Mule e decorato con una fetta di zenzero e una fetta di arancia, in modo da distinguerlo dagli altri twist di ricetta come il Gin Gin Mule e il Kentucky Mule.

Ideale da preparare al momento, quando si hanno ospiti per stupirli con un Cocktail Alternativo, il Mexican Mule Cocktail è il connubio perfetto tra freschezza e gradevoli note aromatiche, che lo rendono perfetto per un aperitivo informale o per un after dinner estivo.

Se siete alla ricerca di altri Cocktail Facili e Veloci non lasciatevi sfuggire le nostre ricette del Cosmopolitan, dell’Old Fashioned, del Margarita, del Cuba Libre e del nostrano Negroni e della sua variante il Negroni Sbagliato.

E ora ghiaccio e shaker a portata di mano e serviamo un gustoso e ghiacciato Mexican Mule!

Ingredienti per 1 bicchiere

Come Fare il Mexican Mule

  1. Per preparare il Mexican Mule pestate nel bicchiere dello shaker lo zenzero, gli spicchi di lime e lo zucchero di canna. A questo punto aggiungete anche la Tequila e qualche cubetto di ghiaccio.

  2. Shakerate qualche istante e poi filtrate la miscela nella tazza di rame piena di cubetti di ghiaccio. Riempite fino all’orlo di Ginger Beer, mescolate delicatamente e decorate con una fettina di radice di zenzero e una di arancia. Il vostro Mexican Mule è pronto per essere gustato!

    Ricetta El Burro Cocktail

Varianti e Alternative

Per una versione più stuzzicante del cocktail potrete servire il Mexican Mule con un peperoncino appena schiacciato per donare una nota piccante e pungente.

Consigli

Vi consigliamo di pestare zenzero, lime e zucchero di canna, fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto, in questo modo lo sciroppo creato riuscirà ad assorbire le note aromatiche dello zenzero e gli oli essenziali del lime.

Come Conservare il Mexican Mule, la Ricetta Originale

Il Mexican Burro va preparato e servito sul momento, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...