×

Kentucky Mule, la Ricetta Originale

Il Kentucky Mule è un cocktail dal sapore fresco e speziato, ideale per un aperitivo estivo o per un frizzante after dinner. Preparato con soli 3 ingredienti, vediamo subito la sua ricetta!
Ricetta Kentucky Mule
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

Il Kentucky Mule, conosciuto anche con il nome di Bourbon Mule, è un cocktail particolarmente rinfrescante ottenuto dalla miscelazione di Bourbon, Ginger Beer e succo fresco di lime che lo rendono particolarmente aromatico e saporito. Rispetto al classico Moscow Mule, il Kentucky Mule Cocktail utilizza il whiskey Bourbon al posto della vodka, regalando un sapore più intenso e deciso alla miscela. L’aggiunta poi di succo di lime e foglie di menta fresca, lo rendono simile a un altro twist di ricetta: il Gin Gin Mule, che come base alcolica utilizza appunto il Gin.

Particolarità del Cocktail Kentucky Mule è sicuramente il fatto di servirlo in tazze di rame, come vuole la tradizione del Kentucky e che rappresenta un tratto distintivo di questo Cocktail al Whiskey. Ideale da servire durante un Aperitivo Estivo, il Bourbon Mule è perfetto anche per rinfrescare un after dinner con amici, stupendo i vostri ospiti con la preparazione di un cocktail di nicchia. Siamo certi che questa Ricetta Originale del Kentucky Mule vi conquisterà dal primo assaggio!

Se siete alla ricerca di altri gustosi e rinfrescanti Cocktail Estivi provate a preparare il Cosmopolitan, lo Spritz, il Daiquiri, il Margarita, il Dry Martini o un agrumato Negroni.

E ora bicchieri e ghiaccio a portata di mano e versiamo gli ingredienti: oggi serviamo ai nostri ospiti un fresco e gustoso Kentucky Mule!

Ingredienti per 1 bicchiere

Come Fare il Kentucky Mule

  1. Per preparare il Kentucky Mule per prima cosa riempite la tazza di rame di ghiaccio, aggiungete poi il Bourbon, il succo di lime e infine riempite il bicchiere con la Ginger Beer.

  2. Mescolate delicatamente il cocktail e aggiungete qualche fogliolina di menta fresca per decorare. Il vostro Kentucky Mule è pronto per essere gustato!

    Ricetta Originale Kentucky Mule

Varianti e Alternative

Potrete preparare il Kentucky Mule usando sia il ghiaccio in cubetti che il ghiaccio tritato, a seconda dei vostri gusti. Se non avete del lime potrete prepararlo utilizzando anche del succo di limone.

Consigli

Se non trovate la Ginger Beer potrete pestare un pezzetto di radice di zenzero insieme al succo di lime e poi filtrare il tutto dentro al cocktail. Per intensificare la nota aromatica del lime potrete spremerne una scorza direttamente sopra al Kentucky Mule prima di servirlo, in questo modo i suoi oli aromatici profumeranno ancora di più il cocktail.

Come Conservare il Kentucky Mule, la Ricetta Originale

Il Kentucky Mule va preparato e gustato sul momento, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...