×

Spritz, la Ricetta Originale

Lo Spritz è uno dei cocktail più amati e preparati per l'aperitivo. Perfetto in ogni stagione, anche per un rinfrescante after dinner, vediamo insieme la sua Ricetta Originale!
Ricetta Spritz
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

Lo Spritz è uno degli emblemi degli assolati aperitivi estivi, dal sapore fresco e frizzante, che si adatta a qualsiasi stuzzichino abbiate in mente di preparare e che incontra da sempre i gusti di tutti.

La storia di questo Cocktail da Aperitivo, è piuttosto antica e pare risalire ai soldati austriaci che di stanza in Veneto, ne allungarono il vino con l’acqua frizzante. Il nome dunque deriva dalla parola austriaca “spritzen” che significa spruzzare, ad indicare l’aggiunta finale al cocktail di acqua gassata.

Il Cocktail Spritz così come lo conosciamo oggi, invece, risale ai primi del ‘900 quando nella città di Padova si inaugurò l’Aperol in occasione di una fiera. Dunque quella che vedremo oggi insieme è la Ricetta Originale dello Spritz, preparato con l’Aperol e dunque con un leggero retrogusto amarognolo che accarezza gradevolmente il palato con le sue fresche note frizzanti.

Se siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette di Cocktail provate le ricette originali del Margarita, del Dry Martini, del Moscow Mule e del Cosmopolitan. E se volete provare altre Varianti dello Spritz date un’occhiata alla ricetta del Pirlo, lo Spritz Bresciano e dello Spritz con Cynar.

E ora bicchieri e ghiaccio a portata di mano e prepariamo insieme un fresco e gustoso Spritz per tutti!

Ingredienti per 1 bicchiere

Come Fare lo Spritz

  1. Per preparare lo Spritz, riempite un bicchiere da cocktail con il ghiaccio, poi unite il vino bianco, l’Aperol e infine l’acqua gassata.

  2. Mescolate delicatamente il cocktail e decorate con la fettina di arancia. Il vostro Spritz è pronto per essere gustato!

Varianti e Alternative

Se gradite uno Spritz dal sapore più dolce potrete sostituire l’Aperol con il Campari.

Consigli

Vi consigliamo di servire lo Spritz in un bicchiere rock oppure in un calice da vino.

Come Conservare lo Spritz, la Ricetta Originale

Lo Spritz va preparato e servito sul momento, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...