×

Moscow Mule, la Ricetta Originale

Il Moscow Mule è un cocktail a base di vodka, ginger beer e succo di lime servito all'interno dei caratteristici bicchieri di rame. Si tratta di un cocktail semplice da preparare a casa, ottimo come pre e after dinner.
Ricetta Moscow Mule
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 5 minuti
  • Dosi per 1 persona

Il Moscow Mule si prepara esclusivamente in un modo e va servito all’interno dei caratteristici bicchieri di rame per potersi fregiare di questo nome. Diffidate da tutte le imitazioni e preparate il Moscow Mule con la Ricetta Originale ossia con Vodka, Ginger Beer e succo di Lime. Non ci vuole il cetriolo, tenetelo bene a mente!

Tra i Cocktail allo Zenzero più famosi in assoluto, questa ricetta a un modesto tenore alcolico ed è ottima da gustare in ogni momento della serata, sia pre che after dinner. Si può preparare direttamente all’interno del bicchiere, senza quindi dover avere a disposizione uno shaker e poi, dato che nel Moscow Mule ci sono pochissimi Ingredienti, è anche semplice da preparare a casa.

Il Moscow Mule come Drink nasce attorno agli anni ’40 in California e appartiene alla categoria dei Buck Cocktail ossia quelle bevande a base di ginger ale o ginger beer, succo di limone e un distillato a scelta. Sembra essere nato ispirandosi a ricette già esistenti come quella del Horse’s Neck a cui l’aggiunta della Vodka ha dato una spinta di sapore, trasformandolo da “cavallo” a “mulo”.

Giochi di parole a parte, un Moscow Mule che si rispetti va gustato all’interno del Bicchiere per Moscow Mule rigorosamente di rame. In alternativa è possibile optare per l’highball, ma dovrebbe essere proprio l’ultima scelta. Ci sono poi diverse varianti di questo cocktail famoso ottenute sostituendo la vodka con il Gin (Gin Gin Mule), con la Tequila (Mexican Burro) o con il Bourbon (Kentuky Mule).

Tra gli altri Cocktail con la Vodka vi consigliamo di provare il Cuba Libre e il Cosmopolitan. Tra le altre idee per l’aperitivo invece, troviamo il famosissimo Margarita. A voi la scelta!

Ingredienti per 1 persona

Come Fare il Moscow Mule

  1. Per preparare il Moscow Mule procuratevi per prima cosa la tipica Mug che caratterizza questo cocktail e mettetevi all’interno un po’ di ghiaccio. Versate ora il succo filtrato del lime e con l’aiuto di un dosatore da cocktail aggiungete anche la Vodka. Riempite ora la Mug con il Ginger Beer.

  2. Per finire decorate il vostro Moscow Mule con una fettina di lime, una di cetriolo ( entrambe tagliate sottili) e magari con un ciuffetto di foglioline di menta.

    Ricetta Moscow Mule Originale

Varianti e Alternative

Come accennato nell’introduzione, ci sono diverse varianti del Moscow Mule ottenute semplicemente sostituendo la vodka con altri distillati. Utilizzando il Gin avrete un Gin Gin Mule, il Bourbon un Kentucky Mule e infine scegliete la Tequila per un Mexican Burro.

Consigli

Se non riuscite a trovare la Ginger Beer potete sostituirla con del Ginger Ale e aggiungere una grattata di zenzero fresco preparata al momento.

Come Conservare il Moscow Mule, la Ricetta Originale

Il Moscow Mule come tutti i cocktail va consumato appena fatto.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.