×

Cosmopolitan, la Ricetta Originale

Il Cosmopolitan è il cocktail rosa che ha segnato l'epoca glamour degli anni '90. Prepariamolo insieme seguendo la ricetta originale di Tony Cecchini!
Ricetta Cosmopolitan
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 1 coppa

Il Cosmopolitan è un cocktail iconico che rappresenta un’epoca: quella delle lotte LGBT avvenute negli Stati Uniti negli anni ’90. Ad essere eletto ideatore del famoso cocktail rosa fu Tony Checchini che mise a punto la Ricetta Originale del Cosmopolitan nel 1988 all’Odeon di New York.

Pochi ingredienti che danno vita a un cocktail particolarmente dolce e dalla sfumatura rosa, considerata davvero molto glamour all’epoca. Il Cosmopolitan l’ha fatta da padrone per almeno un decennio in ogni bar di Stati Uniti e Europa, per poi subire un fisiologico calo di richiesta nel tempo. Nessuno si aspettava un suo ritorno alla ribalta grazie alla serie Sex And The City in cui Carrie,  una delle protagoniste, ne beveva un coppa ad ogni ora del giorno, portando così i bartender a shakerare nuovamente Cosmopolitan seguendo la moda del momento.

Se vi è venuta un po’ di nostalgia degli anni ’90, bere un Cosmopolitan Cocktail in una coppa da Martini è il modo giusto per cavalcare l’onda dei ricordi. A base di vodka Citron, Cointreau, succo di lime e succo di mirtilli rossi, la sua dolcezza saprà conquistare ogni palato!

Se questo Cocktail Anni 90 vi ha stuzzicato il vostro palato, non lasciatevi sfuggire le nostre altre ricette di Cocktail Iconici che hanno segnato la storia: Daiquiri, Cuba Libre, Margarita, Moscow Mule e il nostrano Negroni.

E ora cocktail shaker a portata di mano e prepariamo insieme un dolcissimo Cosmopolitan ghiacciato!

Ingredienti per 1 coppa

Come Fare il Cosmopolitan

  1. Per preparare il Cosmopolitan versate tutti gli ingredienti all’interno di uno shaker e aggiungete ghiaccio fino a raggiungerne l’orlo. Coprite con il coperchio e shakerate vigorosamente per qualche minuto, fino a quando il cocktail risulterà ghiacciato.

  2. Filtrate il cocktail eliminando il ghiaccio e versatelo nelle coppe da Martini. Il vostro Cosmopolitan è pronto per essere gustato!

Varianti e Alternative

A piacere potrete servire il Cosmopolitan decorando la coppa di Martini con una fetta di lime oppure con uno stuzzicadenti in cui infilzare qualche mirtillo fresco.

Consigli

Il Cosmopolitan va servito ben ghiacciato, ma mai con il ghiaccio al suo interno. Per velocizzare il processo, potrete inserire lo shaker nel freezer per una decina di minuti, prima di preparare il cocktail.

Come Conservare il Cosmopolitan, la Ricetta Originale

Il Cosmopolitan va servito e gustato appena pronto, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...