×

Daiquiri, la Ricetta Originale

Il Daiquiri è un cocktail preparato con soli 3 ingredienti, dal sapore fresco e agrumato, ideale da servire nelle calde serate estive. Vediamo insieme la Ricetta Originale del Daiquiri!
Ricetta Daiquiri
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

Il Daiquiri è un long drink dal sapore fresco e agrumato, semplicissimo da preparare e che renderà perfette le vostre serate estive. Avvolto da tante leggende circa la sua origine, il Daiquiri Cocktail fu portato alla ribalta da un bartender che iniziò a servirlo nel bar “El Floridita” all’Avana nei primi anni del ‘900. Sicuramente parte della sua fama la deve a Hemingway che si innamorò del cocktail tanto da divenirne un abituale consumatore e addirittura citarlo in una delle sue opere.

Come vedremo la Ricetta Originale del Daiquiri è davvero semplicissima e veloce. Infatti vi basteranno appena 3 ingredienti per preparare il Cocktail Daiquiri: rum bianco, sciroppo di glucosio e succo di lime a cui aggiungere ghiaccio quanto basta per creare un cocktail dai sapori semplici e intramontabili, delizioso da servire ben ghiacciato nelle calde serate estive.

Ideale per un aperitivo o per un after dinner, il Daiquiri è sicuramente uno di quei Cocktail Rinfrescanti che incontrano sempre i gusti di tutti e particolarmente graditi. Da preparare sul momento, shakerandolo davanti ai vostri ospiti per stupirli, il Cocktail Daiquiri è una ricetta dal successo assicurato!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Cocktail con cui deliziare il vostro palato e quello dei vostri ospiti vi consigliamo di provare il Cosmopolitan, il Moscow Mule, il Margarita, il Cuba Libre e l’italianissimo Negroni.

E ora preparate shaker e ghiaccio: oggi gustiamo insieme un fresco e agrumato Daiquiri!

Ingredienti per 1 bicchiere

Come Fare il Daiquiri

  1. Per preparare il Daiquiri per prima cosa spremete il lime e filtratene il succo per eliminare la parte fibrosa ed eventuali semi.

  2. A questo punto aggiungete in uno shaker il succo di lime, il rum, lo sciroppo di glucosio e riempite di ghiaccio il bicchiere, poi shakerate vigorosamente per qualche minuto, fino a quando il cocktail risulterà ghiacciato.

  3. Posizionate nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio e filtrate il cocktail. Decorate a piacere con fettine di lime o limone e qualche fogliolina di menta. Il vostro Daiquiri è pronto per essere gustato!

    Ricetta Daiquiri La Ricetta Originale

Varianti e Alternative

Per preparare il Daiquiri potrete usare sia dei lime che dei limoni. Al posto dello sciroppo di glucosio potrete utilizzare del semplice zucchero semolato da far sciogliere insieme al succo di lime, in ultimo aggiungete il rum e il ghiaccio e infine shakerate. Per una variante estiva potrete preparare il Frozen Daiquiri: vi basterà aumentare la dose del ghiaccio e frullarlo insieme agli altri ingredienti.

Consigli

Visto che il Daiquiri va servito ben ghiacciato vi consigliamo di lasciare i bicchieri per il cocktail per almeno una decina di minuti in freezer, giusto il tempo di preparare la ricetta!

Come Conservare il Daiquiri, la Ricetta Originale

Il Daiquiri va servito e gustato appena pronto, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...