Pirlo, lo Spritz Bresciano

Il Pirlo è l'aperitivo bresciano per eccellenza, da non confondere con l'altrettanto famoso Spritz Veneto! Dalla ricetta originale a quella dei giorni nostri, oggi vi spieghiamo come si prepara il Pirlo a Brescia!

pirlo-spritz-bresciano-aperitivo-brescia
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Dosi Per 1 litro
Costo Nella media

Il Pirlo è l’aperitivo bresciano per eccellenza, da non confondere con l’altrettanto famoso Spritz Veneto! Dalla ricetta originale a quella dei giorni nostri, oggi vi spieghiamo come si prepara il Pirlo a Brescia!

Niente da togliere ai cugini veneti, ma la questione del Pirlo Bresciano non riguarda solo la bevanda in sé per sé, ma tutta la concezione dell’aperitivo. Che sia nato prima il Pirlo o lo Spritz poco importa, la differenza sostanziale è che il Pirlo a Brescia è vissuto come un rituale. È il simbolo dell’aperitivo, fatto di chiacchiere di fine lavoro con gli amici e cibo, stuzzichini vari, patatine e olive. Non esiste Pirlo senza cibo, va sempre e comunque accompagnato. Ed è per questo che è perfetto come bevanda da servire prima della cena, perché accompagna perfettamente il momento di attesa della cena.

Sicuramente la ricetta del Pirlo che viene servita ad oggi nei bar di Brescia non è quella originale, ma come cambia la società, così cambia anche quello che le persone bevono.

Prima di salutarvi e lasciarvi alla ricetta del Pirlo, lo Spritz Bresciano, e scoprire finalmente come prepararlo, vi lascio un paio di indicazioni. Se volete una versione più alcolica, vi basterà aumentare allo stesso modo la dose del Campari (o Aperol) e del Vino e diminuire quella del Seltz. Se invece volete provare qualcosa di ancora più particolare, vi basterà creare un Pirlo Misto, semplicemente dimezzando la dose del Campari e aggiungendo la stessa quantità di Aperol! Delizioso!

Se siete alla ricerca di altre ricette di alcolici, date un’occhiata al Nutellino, il Liquore alla Nutella Fatto in Casa, al Liquore al Pistacchio Fatto in Casa e al Liquore al Cioccolato Bianco!!!

– Ingredienti per 1 litro

– Come Fare il Pirlo, lo Spritz Bresciano?

  1. Prendete una caraffa da un litro e riempitela di ghiaccio per 1/3 della sua grandezza.
  2. Versateci il Campari oppure l'Aperol.
  3. Aggiungeteci il vino bianco frizzante.
  4. Aggiungete il Seltz (o l'acqua frizzante).
  5. Miscelate bene gli ingredienti con un cucchiaio lungo.
  6. Aggiungete delle fette di arancia per guarnire il vostro Pirlo e servite.

- Note alla Ricetta