×

Negroni Sbagliato, la Ricetta Originale

Il Negroni Sbagliato è una variante del famoso cocktail italiano tanto amato e consumato nel mondo. Caratterizzato da una nota frizzante, vediamo insieme come prepararlo!
Ricetta Negroni Sbagliato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

Il Negroni Sbagliato è forse la variante del Negroni più amata e apprezzata di sempre. Conosciuto anche con il solo nome di Sbagliato, questo cocktail trova origine da un errore commesso da un bartender nel famoso bar Basso di Milano, nei primi anni ’60, che aveva confuso la bottiglia del gin con quella dello spumante brut.

Nasce in questo modo la Ricetta Originale del Negroni Sbagliato, una versione un po’ più leggera rispetto alla classica, che aggiunge anche quella fresca nota frizzante che serve a rendere il sapore del cocktail meno intenso e forte.

Ideale come Cocktail Veloce da preparare all’ultimo minuto, anche quando si hanno ospiti e si mette insieme un bell’aperitivo sul momento, il Cocktail Negroni Sbagliato si prepara in appena qualche minuto e non necessita di shaker per essere servito. Inoltre vi serviranno solo 3 ingredienti per prepararlo: Vermut Rosso, Campari e Spumante Brut a cui aggiungere la nota agrumata dell’arancia e da servire con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Cocktail facili e veloci con cui stupire i vostri ospiti, non lasciatevi sfuggire i nostri Cocktail Iconici: l’Alexander, il Cuba Libre, il Cosmopolitan, l’Old Fashioned e lo Spritz con il Cynar.

E ora bicchieri e ghiaccio a portata di mano e prepariamo insieme questo irresistibile e frizzante Negroni Sbagliato!

Ingredienti per 1 bicchiere

Come Fare il Negroni Sbagliato

  1. Per preparare il Negroni Sbagliato mettete nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio poi versate il Vermut, il Campari e in ultimo lo spumante brut.

  2. Mescolate con delicatezza gli ingredienti, poi decorate il bicchiere con una fettina di arancia. Il vostro Negroni Sbagliato è pronto per essere gustato!

    Ricetta Negroni Sbagliato Originale

Varianti e Alternative

Se desiderate un cocktail meno alcolico potrete preparare il Negroni Sbagliato sostituendo lo spumante brut con la soda. Questo particolare cocktail porta il nome di Americano, nonostante sia italianissimo, è considerato il padre del Negroni e condivide con il Negroni Sbagliato la nota frizzante.

Consigli

Quando versate lo spumante nel bicchiere, inclinatelo leggermente per evitare che faccia troppa schiuma. Per servire ben ghiacciato il vostro Negroni Sbagliato potrete tenere i bicchieri in freezer per una decina di minuti prima di preparare il cocktail.

Come Conservare il Negroni Sbagliato, la Ricetta Originale

Il Negroni Sbagliato va servito e gustato appena pronto, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...