×

Burrito di Pollo, la Ricetta Originale

Il Burrito di Pollo è una gustosa Ricetta Messicana preparata con una fragrante tortilla di mais farcita con petto di pollo rosolato, peperoni e salsa allo yogurt.
Ricetta Burrito Di Pollo
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Burrito di Pollo è un grande classico dello street food della Cucina Tex Mex: una sottile e fragrante tortillas di mais che accoglie un ricco ripieno a base di peperoni e cipolle stufate, petto di pollo rosolato, cheddar filante e salsa allo yogurt, aromatizzata con lime e coriandolo.

Quella che vedremo oggi è la Ricetta Originale del Burrito di Pollo, ma come vedremo la sua preparazione può variare a seconda dei vostri gusti personali o degli ingredienti che avrete in casa, lasciando comunque un’impronta messicana nella ricetta.

I Burrito di Pollo e Peperoni sono senz’altro un’ottima soluzione per una cena veloce in famiglia, ma sono ideali anche per un pranzo fuori casa, essendo particolarmente pratici e comodi da mangiare al volo. Piatto unico che unisce carne, verdure e carboidrati, i Burritos Messicani sono sicuramente un pasto sostanzioso e completo, ma che vi lascerà leggeri e soddisfatti.

Se siete alla ricerca di altre deliziose Ricette di Burritos vi consigliamo di provare anche il Tradizionale Burrito di Carne e il Burrito Vegano. Se invece volete preparare altre Ricette Messicane con cui arricchire il vostro Menù Tex Mex provate queste gustose ricette: Quesadillas,  i Tacos di Carne, i Tamales e gli sfiziosi Nachos Fatti in Casa.

E ora allacciamo i grembiuli e prepariamo gli ingredienti: oggi serviamo in tavola un veloce e irresistibile Burrito di Pollo!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Burrito di Pollo

  1. Per preparare il Burrito di Pollo per prima cosa dedicatevi alle verdure: lavate il peperone, poi eliminate i filamenti interni e i semi e tagliatelo a listarelle, affettate finemente anche la cipolla e poi stufate le verdure in padella con un filo d’olio per dieci minuti. Regolate di sale e tenete da parte.

  2. Nella stessa padella dove avete cotto le verdure, cuocete i bocconcini di petto di pollo senza aggiungere altro olio. Quando saranno ben rosolati, regolate di sale e mettete anche questi da parte.

  3. Preparate la salsa di condimento unendo lo yogurt greco, il succo di lime e il coriandolo fresco tritato, mescolate bene e siete pronti per assemblare: scaldate una tortilla in una padella antiaderente e farcitela con del cheddar, un paio di cucchiai di peperoni e cipolle, qualche bocconcino di pollo e completate con la salsa allo yogurt.

  4. Chiudete la tortillas ripiegando il bordo inferiore verso l’interno, poi ripiegate anche i bordi laterali sempre verso l’interno e infine arrotolatela su sé stessa. Tagliate il vostro Burrito di Pollo a metà ed è pronto per essere gustato!

Varianti e Alternative

Il Burrito di Pollo può essere arricchito a piacere con l’aggiunta di mais, avocado, pomodoro, fagioli neri, olive nere o riso. Anche la salsa allo yogurt può essere sostituita dal Guacamole, dalla panna acida oppure dalla Salsa Pico de Gallo.

Consigli

La chiusura della tortilla è fondamentale per preparare dei Burrito di Pollo a regola d’arte, per questo motivo dev’essere arrotolata stretta in modo che non fuoriesca il ripieno. Utilizzate sempre delle tortillas di mais che risultano più elastiche, così non si romperanno quando le chiuderete.

Come Conservare il Burrito di Pollo, la Ricetta Originale

Il Burrito di Pollo si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per circa 2 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...