Come Scegliere le Patate Giuste

Dalle varie tipologie di Patate ai loro utilizzi in cucina e nelle ricette, scopriamo insieme Come Scegliere le Patate Giuste in Base alla Preparazione.

Come Scegliere Le Patate Giuste In Base Alla Preparazione

Le Patate sono sicuramente uno degli ingredienti più amati in cucina: dai grandi ai più piccoli, nessuno riesce a resistere a questo ortaggio! Sebbene possano sembrare tutte uguali, in realtà esistono davvero tanti tipi di Patate, qualità diverse che sono ideali per realizzare ricette diverse.

Per questo oggi abbiamo deciso di scoprire con voi sia tutti i tipi di Patate per le varie cotture che quali Patate scegliere nelle ricette. Oltre alle varietà di Patate e ai loro usi in cucina, vedremo anche come scegliere le Patate migliori e come conservarle al meglio.

Siete pronti? E allora vediamo subito insieme Come Scegliere le Patate Giuste in Base alla Preparazione!

Quali Sono i Tipi di Patate

Come Scegliere Le Patate Giuste In Base Alla Preparazione Tipi Patata

Le varie tipologie di Patate non differiscono tra loro soltanto per l’aspetto, come ad esempio la forma e il colore, ma anche per la consistenza, il sapore, la quantità di acqua, la percentuale di amido e la reazione alla cottura.

Prima di scoprire quali Patate scegliere nelle ricette è bene quindi conoscere tutti i tipi di Patata che si possono trovare in commercio.

Le Patate a Pasta Gialla: Sapore e Caratteristiche

Come Scegliere Le Patate Giuste In Base Alla Preparazione Patate Pasta Gialla.png

Chiamate anche Patate Gialle, le Patate a Pasta Gialla sono la varietà più diffusa. Particolarmente ricche di acqua, sono caratterizzate da una polpa compatta e poco farinosa, mentre il loro sapore è abbastanza dolce e delicato.

Le Patate Rosse: Sapore e Caratteristiche

Come Scegliere Le Patate Giuste In Base Alla Preparazione Patate Rosse

Anche la Patate Rosse sono a Pasta Gialla, per cui anche questa varietà è caratterizzata da una polpa soda e compatta. Al contrario delle classiche Patate a Pasta Gialla, le Patate a Buccia Rossa e Pasta Gialla hanno un sapore abbastanza deciso. Più piccole delle classiche Patate, spesso questo tipo di Patata viene servito direttamente con la buccia, probabilmente per il fatto che è dove si trovano la maggior parte delle sostanze nutritive di questo tubero.

Le Patate a Pasta Bianca: Sapore e Caratteristiche

Come Scegliere Le Patate Giuste In Base Alla Preparazione Patate Pasta Bianca

Le Patate a Pasta Bianca, che per comodità sono spesso chiamate semplicemente Patate Bianche, sono caratterizzate da una bassissima percentuale di acqua e da un forte contenuto di amido, che le rende particolarmente farinose.

Le Patate Novelle: Sapore e Caratteristiche

Come Scegliere Le Patate Giuste In Base Alla Preparazione Patate Novelle

Le Patate Novelle sono un tipo particolare di Patata che si riconosce grazie alla sua dimensione ridotta: questa tipologia è particolarmente piccola perché viene raccolta prima della maturazione. Caratterizzate da una polpa tenera e da una buccia sottile, le Patate Novelle vengono servite solitamente intere e con la buccia. Tra le loro qualità non è sicuramente da sottovalutare che sono il tipo di Patate con il minore apporto calorico.

Le Patate Dolci Americane: Sapore e Caratteristiche

Come Scegliere Le Patate Giuste In Base Alla Preparazione Patate Dolci Americane

Chiamate anche Patate Dolci per via del loro sapore, le Patate Americane sono in realtà una radice tuberosa che viene chiamata Patata perché assomiglia al famoso tubero. Ricche di betacarotene, hanno un’alta percentuale di amido.

Le Patate Viola: Sapore e Caratteristiche

Come Scegliere Le Patate Giuste In Base Alla Preparazione Patate Viola

Le Patate Viola, che possiamo trovare anche con il nome di Vitellotte o di Patate Nere, sono Patate dalla consistenza farinosa e dal sapore dolciastro. Ancora poco reperibili in Italia, sono spesso utilizzate in abbinato ad altri tipi di Patate per creare piatti dall’aspetto scenografico.

Le Patate Turchesa: Sapore e Caratteristiche

Come Scegliere Le Patate Giuste In Base Alla Preparazione Patata Turchesa

Le Patate Turchesa, conosciute anche come Patate Turche o Turchesche, sono in realtà una specialità italiana. Originarie della zona del Gran Sasso, hanno una consistenza media e contengono una bassa percentuale di acqua. Quasi praticamente dimenticate fino ad una decina di anni fa, ad oggi le Patate Turchesa sono una specialità locale riconosciuta in tutta Italia.

Come Abbinare le Varietà di Patate alle Varie Preparazioni

Com’è facile intuire, ogni tipo di Patata è indicato per una determinata preparazione e questo è dovuto sia alla consistenza che al sapore. Qui di seguito riassumeremo le principali Ricette con le Patate e vi suggeriremo i tipi migliori di Patate da scegliere per realizzarle.

Le Patate Migliori per Fare gli Gnocchi

Fare gli Gnocchi di Patate implica scegliere ovviamente le Patate dalla consistenza migliore per questa preparazione, dato che la Patata è proprio l’ingrediente principale di questa ricetta.

Solitamente per preparare gli Gnocchi si utilizzano le Patate Bianche, ma si possono scegliere anche le Patate Gialle o le Patate Rosse. Per provare qualcosa di davvero innovativo però potete realizzare gli Gnocchi di Patate Dolci Americane o gli Gnocchi di Patate Viola.

Le Patate Migliori per Friggere

Le Patate migliori da friggere per preparare delle deliziose Patatine Fritte sono sicuramente le Patate Rosse e le Patate Gialle. Non mancano però le ricette per fare le Patate Viola Fritte e le Patate Dolci Americane Fritte.

Le Patate Migliori per Fare il Purè

Per fare il Purè di Patate è necessario scegliere delle Patate dalla consistenza farinosa: l’ideale sarebbe utilizzare le Patate Bianche, ma sono ottime anche le Patate Rosse. Assolutamente da provare sono anche il Purè di Patate Viola e il Purè di Patate Dolci Americane.

Le Patate Migliori da Fare al Forno e in Padella

Praticamente tutte le qualità di Patate si possono fare al forno o in padella, ma noi vi consigliamo di scegliere le Patate Novelle, le Patate Rosse, le Patate Dolci Americane o le Patate Viola.

Le Patate Migliori da Lessare

Per fare le Patate Lesse vi consigliamo di scegliere le Patate a Pasta Gialla. E se non sapete come fare, non perdetevi la nostra guida su Come Lessare le Patate.

Come Scegliere le Patate per una Ricetta

Qui di seguito vi proponiamo una tabella riassuntiva che vi permette di capire al meglio come utilizzare le diverse varietà di Patate nelle vostre Ricette:

VARIETÀ DI PATATERICETTE E COTTURE
Patate a Pasta Gialla– Vellutate
– Fritte
– Lessate
Patate Rosse– Purè
– Gnocchi
– Al Forno
– Fritte
Patate a Pasta Bianca– Purè
– Gnocchi
– Crocchette
– Sformati
– Tortini
– Dolci e Dessert
Patate Novelle– In Padella
– Al Forno
– Al Vapore
Patate Dolci Americane– Purè
– Gnocchi
– Vellutate
– Al Forno
– Fritte
– Dolci e Dessert
Patate Viola– Purè
– Gnocchi
– Al Forno
– Fritte
Patate Turchesa– Al Vapore
– Fritte
– Al Forno

Come Scegliere le Patate

Come Scegliere Le Patate Giuste In Base Alla Preparazione Scegliere Patate

Qualsiasi sia la varietà di Patate che avete deciso di utilizzare, è necessario capire come scegliere quelle migliori al momento dell’acquisto. Scegliete sempre delle Patate che appaiono sode al tatto e di colore uniforme, senza presenza di macchie o germogli.

Come Conservare le Patate

Come Scegliere Le Patate Giuste In Base Alla Preparazione Come Conservarle

Genericamente le Patate si conservano per mesi, basta riporle in un luogo buio, fresco e ben areato. L’unica eccezione sono le Patate Novelle, che si conservano al massimo per una settimana se riposte nel cassetto in basso del frigorifero.

Commenti