Come Congelare le Pesche

Come Congelare le Pesche Intere con il Nocciolo

Questo è sicuramente il metodo più veloce per congelare le pesche. Infatti dopo averle lavate e asciugate, vi basterà avvolgere ogni pesca in un foglio di carta da forno e riporle dentro a dei sacchetti alimentari, facendo attenzione che non si schiaccino a vicenda. A questo punto non vi rimane che riporle in freezer.

Potrete usare le Pesche Intere Congelate, tagliandole a metà una volta scongelate e preparando ad esempio delle gustose Pesche alla Griglia o delle Pesche al Forno Cannella e Vaniglia.

Come Congelare le Pesche Sbucciate a Fette

Se preferite avere delle pesche congelate già a fette e private della buccia, potrete sbucciarle a coltello oppure immergere le fette in acqua bollente e succo di limone per circa 20-30 secondi, scolarle e rimuovere la buccia facilmente.

Asciugate le fette di pesca, distribuitele nei sacchetti gelo, possibilmente in file ordinate e senza sovrapporle troppo e trasferitele in congelatore.

Una volta scongelate, potrete usare le Pesche a Fette Congelate per decorare dolci come le Rose di Pesche o la Crostata alla Crema di Pesche.

Come Congelare le Pesche Coperte con Pellicola Alimentare

Se volete evitare il passaggio dell’acqua e limone, potrete tagliare le pesche in fette spesse, in quarti o pezzi grossi, eventualmente rimuovere la buccia, asciugarle e poi avvolgere ogni fetta nella pellicola alimentare, facendo attenzione ad eliminare eventuali bolle d’aria. In questo modo non si ossideranno. Trasferite le vostre pesche in freezer e congelatele.

Potrete usare le Pesche a Pezzi Congelate per preparare dei gustosi dessert come la Crostata alle Pesche o delle fresche Tartellette alle Pesche e Mandorle.

Come Congelare le Pesche con lo Zucchero

Questo metodo prevede di tagliare le pesche a fette e dopo averle fatte riposare nella soluzione di acqua e limone, bisognerà asciugarle e creare degli strati all’interno di un contenitore, intervallandoli con una manciata di zucchero.

Procedete in questo modo fino ad ultimare le fette di pesca, coprite con della pellicola alimentare a contatto e posizionate il tappo del contenitore, meglio se con chiusura ermetica, per evitare che le pesche assorbano odori e sapori degli altri alimenti in freezer.

Le Pesche con lo Zucchero Congelate sono perfette per la preparazione delle Pesche Caramellate con Gelato alla Vaniglia oppure per la classica Torta Upside Down alle Pesche.

Come Congelare le Pesche con lo Sciroppo

Con le pesche più mature potrete preparare delle deliziose Pesche Sciroppate. Una volta raffreddate potrete poi trasferire le pesche all’interno di un contenitore con chiusura ermetica e coprirle con il loro sciroppo. Chiudete il contenitore con il tappo e trasferitele in freezer.

Potrete poi utilizzate le Pesche Sciroppate Congelate per preparare un saporito Claufoutis alle Pesche oppure per preparare delle fresche e sfiziose Tartellette alle Pesche Sciroppate.

Come Congelare la Purea di Pesche

Le pesche più mature e succose possono essere utilizzate anche per preparare una cremosa purea di pesche. Vi basterà frullare la polpa delle pesche (privata della buccia) aggiungendo qualche goccia di succo di limone e dello zucchero se desiderate dolcificarla. Infine dovrete distribuirla nei sacchetti gelo, nei contenitori del ghiaccio o in contenitori con chiusura ermetica, per surgelarla.

La Purea di Pesche Congelata è perfetta per essere aggiunta a yogurt o gelati oppure per preparare un genuino Succo di Frutta alla Pesca Fatto in Casa.

Come Scongelare le Pesche

Dopo aver congelato le pesche correttamente, sarà opportuno anche saperle scongelare in maniera adeguata. Il modo migliore per Scongelare le Pesche è lasciarle in frigo per una notte. Il minore sbalzo termico rispetto alla temperatura ambiente, renderà il processo più lento, ma aiuterà le pesche a conservare maggiormente la consistenza della loro polpa, evitando così l’effetto acquoso.

Per lo stesso motivo è sconsigliabile scongelare le pesche in microonde o lasciando i sacchetti in ammollo in acqua calda.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...