Clafoutis alle Pesche

Il Clafoutis alle Pesche è un golosissimo dolce con le Pesche fresche facilissimo da preparare e che si realizza con pochi e semplici ingredienti! Perfetto per colazione, merenda o dopo cena!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Il Clafoutis alle Pesche è un goloso dolce davvero semplicissimo da preparare, ma dall’aspetto davvero particolare: un po’ torta della nonna e un po’ dolce scenografico, il Clafoutis alle Pesche è una torta di cui ci si innamora facilmente! Questa particolare Torta alle Pesche si prepara infatti in soli 10 minuti e dopo 40 minuti di forno avrete a disposizione un golosissimo dolce adatto ad ogni occasione!

Il Clafoutis alle Pesche è infatti perfetto a colazione per iniziare la giornata, ad un brunch della domenica, per le merenda con le amiche, ma anche a fine cena per stupire i vostri ospiti! In questo ultimo caso, vi consigliamo di servirlo con una pallina di Gelato alla Vaniglia… vedrete che bontà!

Se poi siete particolarmente amanti dei Dolci con le Pesche, allora non potete assolutamente perdervi anche la Torta Upside Down alle Pesche, la Cheesecake alle Pesche e le Rose di Pesche! E ora eccovi la ricetta del Clafoutis alle Pesche!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Clafoutis alle Pesche

  1. Per preparare il Clafoutis alle Pesche partite sbucciando le pesche, tagliandole a metà ed eliminando il nocciolo. Imburrate una [amazon link="B00C7RQ1SO" title="pirofila per torte" link_class="link-amazon"] e metteteci le pesche con la parte centrale rivolta verso il basso, poi spolverizzatele in modo uniforme con 40 grammi di zucchero a velo.
  2. Prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci le uova, poi sbattetele leggermente con le fruste. Sempre continuando a lavorare, aggiungete a pioggia anche la farina e il restante zucchero a velo. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete anche il latte freddo e continuate a lavorare per far amalgamare bene il tutto.
  3. A questo punto versate il composto ottenuto nella pirofila e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti o comunque fino a quando la torta non sarà perfettamente cotta. A 5 minuti dal termine della cottura, spolverizzate il tutto con dell'abbondante zucchero semolato e poi terminate la cottura con il forno in modalità grill. A questo punto sfornate, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite il Clafoutis alle Pesche!

– Consigli

Vi consigliamo di utilizzare delle Pesche Gialle perché hanno il sapore e la consistenza perfetta per questo dolce, ma se avete a disposizione altre varietà di Pesche potete utilizzarle tranquillamente. Se volete potete utilizzare anche le Pesche Sciroppate.

– Come conservare il Clafoutis alle Pesche

Il Clafoutis alle Pesche si conserva per qualche giorno chiuso in una tortiera o in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Il Clafoutis è un dolce che si può preparare con qualsiasi tipo di Frutta per cui a voi non resta che scegliere l’ingrediente che preferite! Per quanto riguarda il Clafoutis alle Pesche, se amate i sapori forti potete aggiungere un po’ di Cannella in Polvere nell’impasto oppure degli Amaretti sbriciolati, altrimenti vi consigliamo di servire il vostro Clafoutis alle Pesche con una pallina di Gelato alla Vaniglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Merluzzo in Crosta

Ali di Pollo al Miele