Zucchine alla Pizzaiola

Le Zucchine alla Pizzaiola sono un gustosissimo contorno estivo, tipico della tradizione contadina, che si prepara in pochissimo tempo e che si accompagna perfettamente a tantissimi tipi di secondi piatti.
Ricetta Zucchine alla Pizzaiola
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Zucchine alla Pizzaiola sono un piatto gustoso e versatile che combina la freschezza delle zucchine con il sapore intenso e aromatico della salsa alla pizzaiola.

La Ricetta Zucchine alla Pizzaiola è perfetta per chi cerca un contorno leggero ma saporito, o un secondo piatto vegetariano che soddisfi il palato. Preparare le Zucchine alla Pizzaiola in Padella è semplice e veloce, rendendolo un piatto ideale per le cene estive o per quando si ha poco tempo a disposizione.

Pubblicità

Per realizzare questa deliziosa Ricetta Zucchine alla Pizzaiola, avrai bisogno di zucchine fresche, passata di pomodoro, aglio, olio extravergine d’oliva, origano, qualche foglia di basilico e l’immancabile mozzarella, meglio se Fior di Latte.

Le Zucchine alla Pizzaiola sono anche un’ottima opzione per chi segue una dieta sana e bilanciata, grazie al basso contenuto calorico e all’alto apporto di vitamine e minerali delle zucchine. Se ne avete a disposizione vi consigliamo di sostituire la passata di pomodoro con dei pomodori ben maturi; otterrete il gusto tipico della tradizione contadina che conquisterà sicuramente voi ed i vostri ospiti.

Altre Ricette con le Zucchine:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Zucchine alla Pizzaiola iniziate lavando per bene le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle. In una padella aggiungete un filo di olio, uno spicchio d’aglio e fate rosolare per qualche secondo.
    Ricetta Zucchine Alla Pizzaiola Passaggio 1
    Ricetta Zucchine Alla Pizzaiola Passaggio 2
  2. Disponete ora uno strato di zucchine a rondelle, salate, pepate, coprite con uno strato di passata di pomodoro e spolverate con un po’ di origano.
    Ricetta Zucchine Alla Pizzaiola Passaggio 4
    Ricetta Zucchine Alla Pizzaiola Passaggio 6
  3. Fate un altro giro di zucchine, salate, pepate, fate uno strato di passata di pomodoro, mettete l’origano, qualche fogliolina di basilico spezzettata, coprite con un coperchio leggermente sfessurato e fate cuocere a fiamma dolce per qualche minuto. Le zucchine dovranno cuocere ma restando sode.
    Ricetta Zucchine Alla Pizzaiola Passaggio 8
    Ricetta Zucchine Alla Pizzaiola Passaggio 10
  4. Aggiungete ora la mozzarella fatta a bocconcini, un giro di Grana Padano grattugiato, coprite ancora con il coperchio sfessurato e fate cuocere a fiamma dolce fino a quando non si sarà ben sciolta.
    Ricetta Zucchine Alla Pizzaiola Passaggio 13
    Ricetta Zucchine Alla Pizzaiola Passaggio 14
  5. Togliete il coperchio fate cuocere ancora per pochi istanti ed ecco che le Zucchine alla Pizzaiola sono pronte per essere servite e gustate. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Zucchine Pizzaiola

Varianti e Alternative

A picare potete arricchire le Zucchine alla Pizzaiola facendo un doppio strato di mozzarella e un peperoncino tritato molto finemente aggiungendolo alla polpa di pomodoro.

Pubblicità

Conservazione

Le Zucchine alla Pizzaiola si conservano in frigorifero per 1-2 giorni senza nessun problema.

Pubblicità

Commenti