Torta Salata con Salmone, Broccoli e Spinaci

La Torta Salata con Salmone, Broccoli e Spinaci è una quiche originale e gustosa, perfetta da servire come antipasto oppure come stuzzichino per l’aperitivo.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Salmone, Broccoli e Spinaci è una gustosa quiche dall’abbinamento originalissimo che vi conquisterà fin dal primo assaggio! Preparata con Pasta Brisé, Panna Acida, Salmone Affumicato, Cipollotti, Broccoli e Spinaci, questa Torta Salata è un trionfo di sapori.

Questa Quiche con Salmone Affumicato e Broccoletti è perfetta da servire come antipasto, magari durate le Festività, oppure da preparare come stuzzichino per l’aperitivo o per un apericena. Se volete stupire i vostri ospiti, questa Torta Salata con Salmone e Broccoli è quello che fa per voi!

Se cercate altre Ricette per una Torta Salata con il Salmone, non perdetevi anche la Torta Salata con Salmone e Patate, la Torta Salata Spinaci e Salmone e lo Strudel di Salmone e Zucchine! E ora scopriamo insieme la ricetta della Torta Salata con Salmone, Broccoli e Spinaci!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Salata con Salmone, Broccoli e Spinaci

  1. Per preparare la Torta Salata con Salmone, Broccoli e Spinaci iniziate lavando con cura e mondando gli spinaci, i broccoli e i cipollotti.
  2. Prendete i broccoli, separate le cime dai gambi e fate cuocere le cime in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
  3. Prendete gli spinaci, tritateli grossolanamente con un coltello e fateli cuocere a fiamma media per 5 minuti in una padella antiaderente con un filo di olio.
  4. Tagliate i cipollotti in fettine sottili e fateli stufare in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio e un goccio di acqua fino a quando saranno diventati trasparenti.
  5. Quando i broccoli sono perfettamente cotti, scolateli e passateli sotto l'acqua corrente fredda per bloccarne la cottura. Aggiungeteli in padella con i cipollotti, mescolate e spegnete il fuoco.
  6. Prendete una teglia per quiche, srotolate la pasta brisé e foderate con cura la taglia, bucherellando la superficie con una forchetta.
  7. Coprite la pasta brisé con un foglio di carta forno, appoggiateci sopra delle sfere di ceramica per forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
  8. Passato questo tempo sfornate la base della quiche, eliminate le sfere di ceramica, rimuovete la carta forno e cuocete per altri 10 minuti. Dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  9. Intanto che la base cuoce, procedete con la realizzazione del ripieno. Tagliate il salmone a pezzettini, aggiungetelo nella padella con i broccoli e mescolate bene.
  10. In una ciotola di medie dimensioni sbattete le uova e aggiungeteci la panna acida, l'Emmental grattugiato, un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe. Mescolate fino a far amalgamare completamente e aggiungete anche gli spinaci.
  11. Riprendete la base della torta oramai fredda e distribuite in modo uniforme il composto a base di broccoli, salmone e cipollotti.
  12. Coprite uniformemente con il composto a base di panna e uova, poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per altri 20 minuti.
  13. Passato questo tempo sfornate, lasciate riposare per circa 5 minuti e poi servite la Torta Salata con Salmone, Broccoli e Spinaci ancora calda!

– Consigli

Per ottenere una Torta Salata con Salmone, Broccoli e Spinaci ancora più buona il nostro suggerimento è di utilizzare della Pasta Brisé Fatta in Casa.

– Come conservare la Torta Salata con Salmone, Broccoli e Spinaci

La Torta Salata con Salmone, Broccoli e Spinaci si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Pasta Brisé con della Pasta Frolla Salata oppure della Pasta Sfoglia.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Uova Ripiene alla Paprika

Gratin di Patate con Macinato