Torta Salata ai Broccoli

La Torta Salata ai Broccoli è una gustosa quiche vegetariana a base di Pasta Frolla Salata farcita con Broccoli, Provola, Philadelphia e Panna.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Torta Salata ai Broccoli è una gustosa quiche rustica che si prepara in modo semplice e veloce! Con un tempo di realizzazione di soli 20 minuti, questa non è la classica Quiche Salata con i Broccoli: è una torta salata a base di Pasta Frolla Salata farcita con Broccoli, Provola, Philadelphia e Panna.

Questa Crostata Salata con i Broccoli è perfetta da servire come antipasto vegetariano, ma è ideale anche per un aperitivo con gli amici oppure per un apericena! Gustosa e scenografica, questa Torta Salata Rustica con Broccoli e Formaggi vi conquisterà!

Se siete sempre alla ricerca di Ricette di Torte Salate con i Broccoli non perdetevi anche la Torta Salata Broccoli e Patate, la Torta Salata con Salmone, Broccoli e Spinaci e lo Strudel Salato di Broccoli e Scamorza! E ora scopriamo insieme la ricetta della Torta Salata ai Broccoli!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Salata ai Broccoli?

  1. Per preparare la Torta Salata ai Broccoli iniziate dalla realizzazione della frolla salata. Versate la farina in una ciotola ampia, aggiungete il sale e il burro freddo tagliato a cubetti.
  2. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza sabbiosa. Aggiungete l'uovo ed iniziate ad impastare, aggiungendo a poco a poco anche l'acqua.
  3. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 2 ore.
  4. Lavate il broccolo, eliminate il gambo e separate le cimette. Fatele sbollentare per circa 10 minuti in abbondate acqua.
  5. Nel frattempo riprendete la pasta frolla e stendetela fino ad ottenere una sfoglia sottile. Prendete una tortiera da 24 centimetri, imburratela e foderatela con la pasta frolla.
  6. Coprite la frolla con delle sfere da forno in ceramica e cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 20 minuti.
  7. Una volta pronte le cimette, scolatele e passatele sotto l'acqua fredda in modo da conservarne la colorazione.
  8. In una ciotola ampia sbattete le uova con la panna, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe.
  9. Togliete la frolla dal forno, rimuovete le sfere di ceramica e riempite con il composto a base di uova e panna. Aggiungete la provola a cubetti, il formaggio spalmabile in fiocchi e le cime dei broccoli.
  10. Irrorate con un filo di olio e rimettete in forno, proseguendo la cottura per altri 20 minuti. Passato questo tempo sfornate, lasciate raffreddare e servite la Torta Salata ai Broccoli!

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Torta Salata ai Broccoli anche con la Pasta Sfoglia Fatta in Casa.

– Consigli

Se volete ottenere una Torta Salata ai Broccoli ancora più scenografica potete aggiungere del Cavolfiore.

– Come Conservare la Torta Salata ai Broccoli

La Torta Salata ai Broccoli avanzata si può conservare in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.