Torta Salata con Salmone e Patate

La Torta Salata con Salmone e Patate è una sfiziosa torta rustica dall’aspetto colorato e dal sapore gustoso! Da preparare per stupire gli amici all’aperitivo!

Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Salmone e Patate è una torta rustica dall’aspetto magnifico che si prepara con ingredienti genuini e che vi permetterà di portare un tavola un piatto davvero originale e diverso dal solito! A base di Pasta Frolla Salata, questa torta salata è farcita con Philadelphia, Salmone, Patate e Porri!

La Torta Salata con Salmone, Patate e Philadelphia è adatta ad ogni occasione ed è perfetta da preparare durante tutto l’anno: io vi consiglio di prepararla per un aperitivo speciale oppure come antipasto di una cena di pesce. Oppure se preferite potete realizzarla per il pranzo al lavoro oppure per un picnic elegante!

Se le Torte Salate con il Salmone vi hanno conquistati, allora non potete assolutamente perdervi anche la ricetta dello Strudel di Salmone e Zucchine, quella della Torta Salata Spinaci e Salmone e quella del Salmone in Pasta Sfoglia! E ora eccovi finalmente la ricetta della Torta Salata con Salmone e Patate!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Salata con Salmone e Patate

  1. Per preparare la Torta Salata con Salmone e Patate iniziate lavando bene le patate, poi facendole lessare in abbondante acqua salata. Quando sono quasi pronte scolatele e lasciatele raffreddare, poi sbucciatele e tagliatele a fettine. Nel frattempo lavate e mondate anche il porro, poi tagliatelo a rondelle e tenetelo da parte. Grattugiate l'emmental e tenete anche questo da parte.
  2. In una ciotola di medie dimensioni lavorate il formaggio spalmabile, l'uovo, l'emmental, il sale e il pepe e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete ora la pasta frolla su una teglia rotonda, formate un bordo con l'eccesso e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Versateci la crema a base di formaggio spalmabile, poi sopra distribuite in modo uniforme le patate, il porro e il salmone.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo tritate il prezzemolo e spolverizzatecelo sopra, poi servite la Torta Salata con Salmone e Patate!

– Consigli

Per ottenere una Torta Salata con Salmone e Patate ancora più buona vi consiglio di utilizzare la Pasta Frolla Salata Fatta in Casa!

– Come conservare la Torta Salata con Salmone e Patate

La Torta Salata con Salmone e Patate si conserva per qualche giorno in frigorifero, ovviamente chiusa in un contenitore ermetico!

– Varianti e Alternative

Per rendere la vostra Torta Salata con Salmone e Patate ancora più saporita potete utilizzare il Salmone Affumicato.

Written by Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Strudel di Spinaci e Feta

Torta Salata Asparagi e Pomodori Secchi