×

Torta Salata Spinaci e Salmone

La Torta Salata Spinaci e Salmone è una torta salata insolita che abbina perfettamente il salmone e gli spinaci: vediamo come realizzarla insieme.
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Torta Salata Spinaci e Salmone è una torta salata semplice e veloce da realizzare perfetta da servire come antipasto, aperitivo oppure durante il brunch o per un picnic all’aria aperta. In qualsiasi momento decidiate di servire la torta salata di oggi vi assicuriamo che i vostri ospiti rimarranno piacevolmente stupiti dall’abbinamento tra spinaci e salmone che si sposano alla perfezione in questa ricetta!

Come già detto, una base di pasta sfoglia fa da involucro a un fantastico e cremoso ripieno formato da salmone affumicato e spinaci saltati in padella: ricca di gusto, saporita e veramente sfiziosa non potete di certo perdervi la ricetta completa della Torta Salata Spinaci e Salmone!

La Torta Salata con Spinaci e Ricotta e il Salmone in Pasta Sfoglia sono solo due delle fantastiche ricette per realizzare torte salate che potete trovare sul nostro sito e che dovete assolutamente realizzare ma, ora, prepariamo insieme la Torta Salata Spinaci e Salmone!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Torta Salata Spinaci e Salmone

  1. Per preparare la Torta Salata Spinaci e Salmone iniziate dagli spinaci: dopo averli lavati accuratamente sotto acqua corrente tagliate grossolanamente le foglie e fate cuocere il tutto in una padella con una noce di burro per circa cinque minuti a fiamma media. Salate e pepate a piacere, versate la panna, cuocete per altri tre minuti e una volta pronto mettete da parte a raffreddare.

  2. In una ciotola sbattete con una forchetta l'uovo e il tuorlo, versate il latte, il parmigiano e gli spinaci: mescolate tutto fino a agglomerare perfettamente gli ingredienti e mettete da parte. Stendete la pasta sfoglia in una [amazon link="B009WP3OTI" title="tortiera dal diametro di 25 centimetri" link_class="link-amazon"], bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e disponetevi sopra il salmone affumicato.

  3. Versate il composto di spinaci e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio: infornate a 180°C per circa 40 minuti sfornandola solo quando sarà completamente dorata in superficie. Una volta pronta sfornate la vostra Torta Salata Spinaci e Salmone, fatela intiepidire leggermente e servitela ai vostri ospiti.

Varianti e Alternative

Per rendere ancora più golosa la vostra Torta Salata Spinaci e Salmone potete aggiungere della mozzarella a cubetti durante la preparazione della ricetta.

Consigli

Sicuramente allungherete i tempi di preparazione ma potete decidere di realizzare la Pasta Sfoglia in casa e rendere così la ricetta di oggi ancora più buona.

Come Conservare la Torta Salata Spinaci e Salmone

Potete conservare per al massimo un paio di giorni la vostra Torta Salata Spinaci e Salmone in frigorifero e in un contenitore di plastica ben chiuso anche se l’ideale sarebbe quello di consumarla entro un paio d’ore dal termine della preparazione.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.