Plumcake Salato con Verdure

Il Plumcake Salato con Verdure è una torta salata vegetariana diversa dal solito che vi conquisterà! Facile da realizzare, si prepara con verdure di stagione.

Ricetta Plumcake Salato Con Verdure
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Plumcake Salato con Verdure costituisce un’ottima alternativa alle classiche Torte Salate. Soffice, profumato e ricco di sapore, può essere servito sia al posto del pane che tagliato a cubetti per rallegrare la tavola dei vostri Antipasti.

Per prepararlo utilizzeremo verdure di stagione come Zucchine e Melanzane, Carote per dare colore e croccantezza e poi Parmigiano Reggiano per arricchire e profumare l’impasto. La Ricetta del Plumcake Salato è davvero versatile: date sfogo alla vostra fantasia e personalizzatelo con altre verdure come i Broccoli e i Cavolfiori in Inverno oppure Piselli e Asparagi in Primavera.

Se siete alla ricerca di altre Ricette delle Torte Salate, provate la Torta Salata con Pomodori e Caprino, la Torta Salata con Verdure Estive oppure la sfiziosa Torta Salata con Broccoli, Pomodori e Pancetta.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Plumcake Salato con Verdure?

  1. Per preparare il Plumcake Salato con Verdure cominciate mettendo in una ciotola la farina, il lievito e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate velocemente e tenete da parte.
  2. Lavate accuratamente la zucchina, privatela delle estremità e grattugiatela con una grattugia a fori grossi. Sbucciate la carota e grattugiate anch'essa.
  3. A parte, lavate la melanzana, privatela delle estremità e tagliatela a tocchetti piuttosto piccoli. In una padella, scaldate un filo di olio e saltatela a fiamma media per circa 5 minuti, regolando in ultimo di sale.
  4. Trasferite tutte le verdure nella ciotola della farina e unite l'olio, il latte e le uova. Mescolate bene in modo da distribuire tutti gli ingredienti quindi regolate di sale e condite con abbondante pepe.
  5. Rivestite con della carta forno uno stampo da plumcake lungo 28 cm circa e versate l'impasto, livellandolo con una spatola. Infornate a 180°C per 40-45 minuti facendo la prova stecchino di prima di sfornare: inserite uno stuzzicadenti al centro del plumcake e verificate che ne esca asciutto. Se così non fosse proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  6. Lasciate raffreddare quasi del tutto il vostro Plumcake prima di toglierlo dallo stampo. Successivamente tagliate a fette o a cubetti il Plumcake Salato con Verdure e servitelo!
  7. Ricetta Plumcake Salato Alle Verdure

– Varianti e Alternative

Come detto, le verdure indicate possono essere sostituite con altre a piacere in base a quanto disponibile di stagione.

– Consigli

Il Plumcake Salato con Verdure è ottimo servito appena tiepido. Se vi dovesse avanzare potete riscaldarlo a fettine in padella: diventerà croccante e saporito.

– Come Conservare il Plumcake Salato con Verdure

Il Plumcake Salato con Verdure si conserva ben avvolto da carta alluminio per un paio di giorni fuori dal frigorifero.