×

Plumcake Salato con Verdure

Il Plumcake Salato con Verdure è una torta salata vegetariana diversa dal solito che vi conquisterà! Facile da realizzare, si prepara con verdure di stagione.
Ricetta Plumcake Salato Con Verdure
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 6 persone

Il Plumcake Salato con Verdure costituisce un’ottima alternativa alle classiche Torte Salate. Soffice, profumato e ricco di sapore, può essere servito sia al posto del pane che tagliato a cubetti per rallegrare la tavola dei vostri Antipasti.

Per prepararlo utilizzeremo verdure di stagione come Zucchine e Melanzane, Carote per dare colore e croccantezza e poi Parmigiano Reggiano per arricchire e profumare l’impasto. La Ricetta del Plumcake Salato è davvero versatile: date sfogo alla vostra fantasia e personalizzatelo con altre verdure come i Broccoli e i Cavolfiori in Inverno oppure Piselli e Asparagi in Primavera.

Se siete alla ricerca di altre Ricette delle Torte Salate, provate la Torta Salata con Pomodori e Caprino, la Torta Salata con Verdure Estive oppure la sfiziosa Torta Salata con Broccoli, Pomodori e Pancetta.

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Plumcake Salato con Verdure cominciate mettendo in una ciotola la farina, il lievito e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate velocemente e tenete da parte.

  2. Lavate accuratamente la zucchina, privatela delle estremità e grattugiatela con una grattugia a fori grossi. Sbucciate la carota e grattugiate anch’essa.

  3. A parte, lavate la melanzana, privatela delle estremità e tagliatela a tocchetti piuttosto piccoli. In una padella, scaldate un filo di olio e saltatela a fiamma media per circa 5 minuti, regolando in ultimo di sale.

  4. Trasferite tutte le verdure nella ciotola della farina e unite l’olio, il latte e le uova. Mescolate bene in modo da distribuire tutti gli ingredienti quindi regolate di sale e condite con abbondante pepe.

  5. Rivestite con della carta forno uno stampo da plumcake lungo 28 cm circa e versate l’impasto, livellandolo con una spatola. Infornate a 180°C per 40-45 minuti facendo la prova stecchino di prima di sfornare: inserite uno stuzzicadenti al centro del plumcake e verificate che ne esca asciutto. Se così non fosse proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.

  6. Lasciate raffreddare quasi del tutto il vostro Plumcake prima di toglierlo dallo stampo. Successivamente tagliate a fette o a cubetti il Plumcake Salato con Verdure e servitelo!

    Ricetta Plumcake Salato Alle Verdure

Varianti e Alternative

Come detto, le verdure indicate possono essere sostituite con altre a piacere in base a quanto disponibile di stagione.

Consigli

Il Plumcake Salato con Verdure è ottimo servito appena tiepido. Se vi dovesse avanzare potete riscaldarlo a fettine in padella: diventerà croccante e saporito.

Conservazione

Il Plumcake Salato con Verdure si conserva ben avvolto da carta alluminio per un paio di giorni fuori dal frigorifero.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.