Torta Salata con Verdure Estive

La Torta Salata con Verdure Estive è una ricetta perfetta per le cene in famiglia con gli amici. Ottima sia calda che fredda, ecco come prepararla!

Ricetta Torta Salata Con Verdure Estive
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Raffreddamento 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Verdure Estive è una ricetta semplice e veloce da preparare, ottima gustata sia calda che fredda. In un guscio croccante di Pasta Sfoglia sono racchiusi tutti i sapori e i colori tipici di questa stagione: Peperoni Rossi e Gialli, Melanzane e Zucchine.

Per dare alla Ricetta della Torta Salata con Verdure Estive un tocco di sapore in più abbiamo aggiunto alla base dei cubetti di formaggio tipo Emmental, ottimo per via del suo sapore dolce che si sposa alla perfezione con quello delle verdure.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Estive, non lasciatevi sfuggire l’Insalata Light con Salsa allo Yogurt, le Melanzane Ripiene con Carne e Pomodorini oppure gli sfiziosi Involtini di Melanzane alla Mediterranea.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Torta Salata con Verdure Estive?

  1. Per preparare la Torta Salata con Verdure Estive cominciate dalla cottura delle verdure che dovranno essere ben fredde prima di essere utilizzate per la farcitura. Lavatele bene sotto acqua corrente, quindi procedete alla pulizia.
  2. Private i peperoni del picciolo, dei semi e dei filamenti interni. Tagliate la polpa prima a strisce larghe circa un centimetro e mezzo, poi riducetele a cubetti. Private anche melanzane e zucchine delle estremità e, dopo averle affettate a un centimetro di spessore, tagliatele a tocchetti.
  3. In una padella scaldate 2 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio. Unite dapprima i peperoni, lasciandoli cuocere per 5 minuti, quindi le melanzane e le zucchine. Regolate di sale e pepe e cuocete per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. In ultimo aggiungete qualche foglia di basilico fresco per profumare e rimuovete lo spicchio di aglio.
  4. Mentre le verdure si raffreddano, grattugiate con la grattugia a fori larghi l'emmental. Per svolgere questa operazione senza fatica lasciatelo in frigorifero fino all'ultimo momento.
  5. Srotolate la pasta sfoglia e, mantenendo la carta forno, rivestite una teglia di circa 24-26 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e ricopritelo con il formaggio grattugiato. Unite anche le verdure, allargandole bene, quindi richiudete la sfoglia piegando il bordo in eccesso verso l'interno.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per 40 minuti, quindi sfornate e lasciatela intiepidire per qualche minuto. Passato questo tempo rimuovete dallo stampo, eliminate la carta forno e servite la Torta Salata con Verdure Estive!

– Varianti e Alternative

La Torta Salata con Verdure Estive può essere preparata anche utilizzando altre verdure o rendendola ancora più ricca e saporita aggiungendo dei cubetti di patate lesse. Per una versione molto più scenografica invece, optate per la Torta di Rose Salata con Verdure.

– Consigli

La Torta Salata con Verdure Estive può essere preparata anche in anticipo e gustata fredda.

– Come Conservare la Torta Salata con Verdure Estive

La Torta Salata con Verdure Estive si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per un paio di giorni. Tenete presente però che la sfoglia perderà di croccantezza con l'umidità del frigo.