Torta di Rose Salata con Verdure

La Torta di Rose Salata con Verdure è una torta salata dall’aspetto invitante molto scenografica e altrettanto squisita. Vediamo come realizzarla insieme!

torta-di-rose-salata-con-verdure
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Torta di Rose Salata con Verdure è una torta salata dall’aspetto unico e invitante, semplice da realizzare e davvero golosa. Questa ricetta è perfetta da portare a tavola come antipasto a una cena primaverile, come sfizioso e irresistibile finger food all’ora dell’aperitivo, come piatto unico ricco e light oppure da portare con voi nel cestino del picnic per una scampagnata all’aperto.

Una base di pasta brisè viene arricchita con una crema a base di ricotta, uova e un trito di erbe aromatiche: zucchine, carote, peperoni rossi e gialli vengono infine ridotti a striscioline sottilissime e arrotolate andando a formare delle scenografiche e bellissime rose di verdure da posizionare sulla torta.

La Torta Salata con Pomodori, la Frittata di Verdure e la Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza sono solo alcune delle molteplici e fantastiche ricette di torte salate a base di verdura che potete trovare sul nostro sito. Oggi però vediamo insieme come realizzare una torta salata bella e buonissima: la Torta di Rose Salata con Verdure!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta di Rose Salata con Verdure

  1. Per preparare la Torta di Rose Salata con Verdure iniziate stendendo la pasta brisè in una teglia per crostate, eliminate i bordi in eccesso, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e riponete il tutto in frigorifero. All'interno di una bacinella unite la ricotta con un filo d'olio, un uovo, un trito delle vostre erbe aromatiche preferite, sale e pepe lavorando il tutto con una forchetta fino a quando non si saranno agglomerati perfettamente gli ingredienti.
  2. Utilizzando un pelapatate o una mandolina create delle striscioline sottili di verdura e arrotolatele fino a formare delle rose. Riprendete la base con la pasta dal frigorifero, ricopritela con la crema di ricotta spalmandola con un cucchiaio e posizionatevi sopra le rose di verdura.
  3. Versate un filo d'olio evo su tutta la superficie e infornate il tutto a 200°C per cinquanta minuti o comunque fino a quando la base non risulterà dorata e le verdure cotte: una volta pronta lasciate intiepidire leggermente la vostra Torta di Rose Salata con Verdure nello stampo prima di sformarla su un piatto da portata e servirla a tavola.

– Consigli

Della pasta brisè pronta andrà benissimo per realizzare questa ricetta ma è inutile dirvi che se la realizzerete in casa seguendo la nostra ricetta la torta avrà sicuramente una marcia in più!

– Come conservare la Torta di Rose Salata con Verdure

Potete conservare per al massimo un paio di giorni in frigorifero e riposta in un contenitore ermetico di plastica la Torta di Rose Salata con Verdure.

– Varianti e Alternative

Potete aggiungere la verdura che preferite, come le melanzane o gli asparagi, per rendere ancora più colorata e gustosa la Torta di Rose Salata con Verdure.

melanzane-croccanti-al-forno

Melanzane Croccanti al Forno

Linguine al Pesto di Zucchine e Mandorle

linguine-al-pesto-di-zucchine-e-mandorle